Ricerca su Poseidone

Ricerca su Poseidone per scuole elementari

Condivido in questo articolo la ricerca su Poseidone per scuole elementari svolta da mia figlia nella classe quinta (scuola primaria). Spero che quanto riportato possa servire da utile spunto per la stesura di altre ricerche correlate al Dio Poseidone e più in generale agli Dei greci e alla mitologia.

Prima di iniziare la tua ricerca...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca su Poseidone per scuole elementari

Perché abbiamo scelto di svolgere una ricerca su Poseidone


Per questa ricerca ho scelto di parlare del Dio Poseidone. Ho scelto di parlare di questo Dio perché rappresenta il mare che io amo moltissimo. Inoltre ero curiosa di scoprire qualcosa in più su di lui dopo aver fatto la ricerca su Paestum, che in origine si chiamava Poseidonia proprio in onore del Dio Poseidone.


Chi è Poseidone


Poseidone è il Dio del mare e dei terremoti nella mitologia greca. Era figlio di Crono e il fratello di Zeus, Ade, Era, Estia e Demetra. Poseidone è uno dei dodici Dei più importanti dell’Olimpo. E’ sposato con Nereide e ha avuto quattro figli, di cui il più importante è Tritone, un essere mezzo uomo e mezzo pesce.

Nettuno o Poseidone


Quali sono i simboli di Poseidone?

  • il tridente, ovvero una specie di forcone con tre punte;
  • il cavallo creato da lui usando le onde del mare;
  • il toro;
  • il delfino.

Le origini del culto di Poseidone


In origine Poseidone era considerato il Dio dei cavalli perché i greci vivevano lontani dal mare. Poi fu associato al mare quando i Greci si spostarono sulle coste e svilupparono molto sia la pesca che il commercio. Poseidone era molto importante per i greci perché insieme ad Apollo proteggeva i coloni durante la navigazione per raggiungere la nuova terra e formare le colonie. Per questo motivo veniva venerato dai marinai per avere un viaggio sicuro.

Quando Poseidone era felice per i doni ricevuti, che spesso erano cavalli offerti in sacrificio, i marinai trovavano un mare calmo e non avevano problemi durante il loro viaggio.

Se invece Poseidone non si sentiva considerato si arrabbiava e i marinai trovavano un mare mosso e tempestoso. In questi casi si dice che con il suo tridente potesse rovesciare intere isole.
Poseidone viene rappresentato come un uomo forte seduto su un carro trainato da cavallucci marini o da cavalli che corrono sul mare. Ha sempre in mano il suo tridente e a volte, di fianco al suo carro, ci sono dei delfini che lo accompagnano.

Cofanetto DVD Pollon (Advertising)

4 curiosità sul dio Poseidone

  1. Per i Romani Poseidone prende il nome di Nettuno.
  2. Si possono trovare tanti racconti su Poseidone nelle opere del poeta greco Omero.
  3. Poseidone appare come personaggio anche in molti cartoni animati della nostra epoca come “I cavalieri dello zodiaco” o “Pollon”.
  4. Poseidone è stato raffigurato da tanti artisti attraverso i loro quadri e le loro sculture, la più nota scultura è quella all’interno della fontana di Trevi a Roma.
Poseidone in Pollon

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Approfondimento

Per approfondire ulteriormente la conoscenza dell’Antica Grecia, consiglio la lettura di questo bellissimo libro per bambini e ragazzi, fatto come un fumetto e scritto con un linguaggio semplice e contemporaneo.

Libro per bambini e ragazzi sull'Antica Grecia

Per chi vuole divertirsi imparando invece, consiglio le avventure Mitologiche Disney a fumetti.

Avventure mitologiche Disney a fumetti

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?