Chi sono i 7 Re di Roma

Chi sono i 7 Re di Roma

Se ti stai chiedendo chi sono i 7 Re di Roma, sei sull’articolo giusto! Qui sotto infatti vedremo chi sono i sette Re che, secondo la storia e la leggenda, si succedettero al trono della città di Roma.

I 7 Re di Roma: premessa

Quando si parla dei 7 Re di Roma ci si riferisce al periodo in cui Roma era una monarchia. Questo è avvenuto tra il 753 a.c. e il 509 a.c.

In questo periodo storico i Re di Roma godevano di poteri assoluti: governavano l’esercito, amministravano la giustizia ed erano anche a capo dei sacerdoti. I Re dell’antica Roma non potevano tramandare il trono ai loro figli. Era infatti il senato a nominare il successivo sovrano della città. Oltre a questo il senato aveva il compito di consigliare il Re nelle decisioni più importanti.

Quanti furono realmente i 7 Re di Roma?

Si dice che i Re di Roma erano soltanto 7, anche se questo è ritenuto improbabile, visto che il periodo considerato in questo calcolo è assai lungo e difficilmente si susseguirono al potere soltanto sette monarchi. Probabilmente questo è dovuto al fatto che la scrittura non era molto diffusa, perciò la storia dei 7 Re di Roma fu arricchita da elementi leggendari non del tutto attinenti alla realtà.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Chi sono i 7 Re di Roma?

Secondo gli storici, i 7 Re di Roma sono i seguenti:

1. Romolo

Secondo la leggenda Romolo, insieme al gemello Remo, era figlio di Rea Silvia e del Dio Marte. Ha fondato Roma il 21 Aprile del 753 a.c. La leggenda dice anche che Romolo scomparve durante un’eclissi di sole perché fu chiamato in cielo da suo padre, il Dio Marte.

2. Numa Pompilio

E’ stato il primo Re di origine sabina. Riuscì ad unire in un unico popolo i latini e i sabini che abitavano a Roma. Stabilì leggi e divinità comuni organizzando meglio la società romana.

3. Tullo Ostilio

Secondo la leggenda Giove trafisse Tullo Ostilio con una saetta, visto che non era sufficientemente religioso.

4. Anco Marzio

Era il nipote di Numa Pompilio, nominato dai romani per placare l’ira degli dei irritati con Tullo Ostilio. Fece costruire importanti opere pubbliche, come il ponte Sublicio. E’ considerato uno dei 7 Re di Roma più saggi per aver favorito la religione e conquistato al contempo nuovi territori.

5. Tarquinio Prisco

Consigliere di Anco Marzio e insegnante dei suoi figli, diresse opere importantissime come la bonifica delle paludi circostanti a Roma, fece costruire il prima sistema fognario della città e la grande piazza nella zona del Campidoglio chiamata Il Foro.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



6. Servio Tullio

Era il marito della figlia di Tarquinio Prisco. A differenza dei suoi predecessori aveva origini umili, da qui il nome Servio. Fece importanti opere pubbliche come le mura di cinta della città e attuò importanti riforme.

7. Tarquinio il Superbo

E’ considerato il più crudele tra i 7 Re di Roma, raggiunse il potere attraverso diversi sotterfugi e fu cacciato sia dal senato che dal popolo. Cercò in seguito di ritornare a Roma non vi riuscì mai.

Imparare i 7 Re di Roma a memoria

Per i bambini può essere difficoltoso imparare a memoria i nomi e i ruoli dei 7 Re di Roma. Per fortuna esiste una filastrocca che aiuta in questo processo. Eccola qui:

I 7 Re di Roma: filastrocca per bambini

Romolo della città fu il Re fondatore,
a lui vanno in eterno gloria e onore.

Numa Pompilio fu religioso e pio,
fece costruire un tempio per ogni Dio.

Tullo Ostilio fu Re guerriero,
dei fratelli Orazi andava fiero.

Anco Marzio gran costruttore,
del porto di Ostia fu l’inventore.

Tarquinio Prisco etrusco di gran civiltà
di case in muratura riempì la città.

Servo Tullio assai intraprendente:
di mura cinse Roma per difendere la gente.

Di questi bravi Re a rovinar la reputazione
ci pensò Tarquinio il Superbo, con la sua orrenda azione!

Quiz: scopri cosa hai imparato sui 7 Re di Roma

Ora che hai letto la nostra ricerca sui 7 Re di Roma, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Quanti sono i re di Roma?
Quali sono i nomi dei re di Roma?
Quando Roma fu una monarchia?
Quale divinità era il padre di Romolo e Remo?
Quale fu il primo re di origine sabina?
Controlla le risposte

I 7 Re di Roma: conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto velocemente chi sono i 7 Re di Roma, dando una breve biografia per tutti loro. Spero che vi sia stato utile!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.5 / 5. Voti totali: 6

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?