Umbria: ricerca per scuola elementare

Umbria: ricerca per bambini della scuola elementare

In questo articolo vedremo una traccia per realizzare una ricerca sull’Umbria adatta a bambini della scuola elementare, o scuola primaria.

Quando pubblico tracce per ricerche della scuola elementare, invito sempre i lettori a seguire questo consiglio: non copiate questa ricerca sull’Umbria lettera per lettera. Utilizzatela per spiegare ai vostri figli come utilizzare Internet in modo efficace e consapevole. Usate questo riassunto sull’Umbria solo come spunto per far realizzare ai vostri bambini la loro personale ricerca di geografia per la scuola.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Umbria: ricerca per la scuola

Umbria: territorio

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della regione Umbria.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Territorio dell’Umbria

L’Umbria è una regione dell’Italia centrale e non ha sbocchi sul mare. Si trova al centro della penisola e confina al nord e a est con le Marche, a sud con il Lazio e a ovest con la Toscana. Ha una superficie di 8464 km2 e la sua popolazione è di circa 888000 abitanti. Il capoluogo di regione dell’Umbria è Perugia e un’altra città principale è Terni.

Il suo territorio è per il 29% costituito da montagne e per il restante 71% da colline.

L’Umbria comprende l’Appennino Umbro-Toscano che fa anche da confine naturale con le Marche, le montagne si appianano man mano a ovest dando origine all’ampia zona collinare che occupa il resto del territorio. Sia le montagne che le colline sono ricoperte da fitti boschi e una folta vegetazione. Per questo motivo e per la sua posizione centrale l’Umbria viene chiamata “il cuore verde d’Italia”.

Le uniche zone piane sono le valli scavate dai fiumi della regione.

Il fiume principale è il Tevere, altri fiumi sono il Nera che confluisce nel fiume Velino creando l’imponente cascata delle Marmore.

L’Umbria comprende anche un il più esteso lago dell’Italia centrale, il lago Trasimeno.

Il clima è appenninico caratterizzato da molta umidità soprattutto nelle vicinanze del lago e della cascata.

Umbria: popolazione

L’Umbria è una delle regione meno popolate d’Italia. La maggior parte della popolazione vive nelle grandi città di Perugia e Terni e e nella Val Tiberina, mentre sui rilievi le zone sono meno abitate. Infatti il territorio ha reso difficile lo sviluppo di vie di comunicazione e di conseguenza dei centri abitati.

Economia dell’Umbria

L’economia della regione è costituito per i 4% dall’agricoltura, per il 27% dall’industria e per il 69% dai servizi. In Umbria si coltivano girasoli, tabacco, lenticchie, barbabietole da zucchero, olivi, viti e ortaggi. Uno dei più rinomati prodotti della regione è il tartufo nero. L’allevamento diffuso è quello dei suini.

Le industrie dell’Umbria sono piccole e medie industrie legate al settore tessile e alimentare. Sono rinomate le aziende che producono salumi, olio d’oliva e cioccolato. Grazie alla cascata delle Marmore si produce energia idroelettrica nella zona di Terni.Anche l’artigianato è molto diffuso in Umbria, le botteghe realizzano oggetti in ceramica, ferro battuto, rame , legno e cuoio.

Il settore terziario è rappresentato dal turismo sia per le città d’arte come Perugia, Città della Pieve e Castiglione del lago.In Umbria è presente anche il turismo religioso legato alla città di Assisi che riceve ogni anno pellegrini da tutto il mondo.

Quiz: scopri cosa hai imparato sull’Umbria.

Ora che hai letto la nostra ricerca sull’Umbria mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quale regione confina a sud l'Umbria?
Qual è il capoluogo dell'Umbria?
Come viene chiamata la regione dell'Umbria?
Che lago si trova in Umbria?
Qual è il prodotto più rinomato della Regione?
Controlla le risposte

Umbria: immagini per ricerca

Ecco alcune immagini che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sull’Umbria per la scuola (se non hai una stampante, puoi considerare di acquistare questa su Amazon, che costa davvero poco e funziona molto bene, fa anche da scanner e da fotocopiatrice):

Ricerca sull’Umbria: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto un riassunto ideale come traccia per svolgere una ricerca di geografia sulla regione Umbria per bambini di quinta elementare, o comunque della scuola primari. Spero che vi sia stato d’aiuto!

Buona ricerca sull’Umbria!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.8 / 5. Voti totali: 6

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?