Marche: ricerca per 5a elementare

Marche: ricerca per 5a elementare

Condivido in questo articolo un riassunto sulle Marche per realizzare una ricerca ideale per bambini della 5a elementare o, più in generale, per la scuola primaria.

Ricordo, come per tutte le altre ricerche pubblicate, che lo scopo di questo articolo è semplicemente fornire una traccia per realizzare una ricerca sulla regione Marche per bambini della scuola primaria. Non dev’essere assolutamente copiata così com’è; fatela leggere ai vostri bambini e lasciate che la utilizzino come spunto. E’ importante che capiscano il valore del lavoro e utilizzino il web come strumento per reperire informazioni e non come scorciatoia per evitare i propri doveri.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sulle Marche per scuola elementare

Ricerca sulle Marche per scuola elementare

Ecco qui una traccia per realizzare una semplice ricerca sulle Marche.

Territorio delle Marche

Le Marche sono una regione del centro Italia, che si affacciano sul versante Adriatico. Le Marche confinano a nord con l’Emilia-Romagna e San Marino, a est sono bagnate dal Mar Adriatico, a sud confinano con l’Abruzzo e il Lazio e a ovest con l’Umbria e la Toscana. Hanno una superficie di 9401 km2 e la sua popolazione è di circa 1538000 abitanti.

Il capoluogo di regione delle Marche è Ancona e le altre città principali sono Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino.

Il suo territorio è per il 31% composto da montagne e per il restante 69% da colline. Ha quindi un territorio prevalentemente collinare.

La zona interna comprende l’Appennino Umbro-Marchigiano di cui fanno parte i Monti Sibillini con il Monte Vettore (2476 mt). La catena montuosa lascia lo spazio alla zona collinare che arriva fino alle coste sul Mar Adriatico abbassandosi sempre di più e creando una sottilissima fascia piana che termina con le coste basse e sabbiose sul mare.Solo pochi tratti delle Marche hanno coste alte e rocciose, in corrispondenza del Monte Conero.

La regione è ricca di fiumi che scendono dagli Appennini, i principali sono il Metauro, il Potenza, e il Tronto.Il clima è appenninico sulle montagne e più mite e ventoso lungo le colline e le coste.

Popolazione delle Marche

La popolazione delle Marche non è distribuita in modo uniforme su tutto il territorio: gli abitanti si concentrano nella città di Ancona e lungo le località costiere dove c’è più possibilità di lavoro e le vie di comunicazione sono più sviluppate. Le zone interne della regione sono meno popolate.

Economia delle Marche

L’economia delle Marche è costituita per il 2% dall’agricoltura, per il 36% dall’industria e per il restante 62% dai servizi.

Nelle campagne si coltivano cereali, girasoli, uva, frutta e ortaggi. Per quanto riguarda l’allevamento, nelle Marche si allevano ovini e suini nella parte interna, mentre lungo la costa è diffusa l’acquacoltura di molluschi ed è praticata la pesca.

Le industrie sono numerose e sono collocate vicino alle grandi città di Ancona, Pesaro e San Benedetto del Tronto. Sono legate al settore meccanico, specializzato nella produzione di barche, al settore elettronico per la produzione di elettrodomestici. Altre industrie sono impegnate nella produzione di scarpe, mobili e strumenti musicali, specializzate nella fabbricazione delle fisarmoniche.

Un’industria per eccellenza delle Marche è quella della carta di Fabriano che ha un’origine molto antica: risale infatti a circa 900 anni fa.

Il settore terziario, che rappresenta una grande risorsa della regione è legato al turismo, sia balneare che culturale.La città d’arte più importante è Urbino, mentre Loreto è una città legata al turismo religioso.

Quiz: scopri cosa hai imparato sulle Marche

Ora che hai letto la nostra ricerca sulle Marche mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quali regioni confinano a ovest le Marche?
Qual è il capoluogo delle Marche?
Quale strumento musicale è tipico delle Marche?
Quali sono i fiumi più importanti delle Marche?
Quale industria per eccellenza è presente nelle Marche?
Controlla le risposte

Immagini per ricerca sulle Marche

Ecco qui alcune foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sulle Marche:

Riassunto sulle Marche: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto un riassunto sulle Marche ideale come traccia per realizzare una ricerca svolta da bambini della scuola primaria o scuola elementare.

Vi è stato utile? Fatemelo sapere nei commenti!

Buona ricerca di geografia!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.1 / 5. Voti totali: 8

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?