Sicilia ricerca per bambini

Sicilia: ricerca per bambini

Se tuo figlio deve scrivere una ricerca di geografia sulla regione Sicilia, non potevi trovare un articolo migliore! Sul nostro sito infatti condividiamo nozioni riassuntive su moltissimi argomenti, fornendo una semplice ed accessibile fonte di informazioni su svariati argomenti. In questo caso parliamo della Sicilia, una regione splendida, un’isola incantevole. Vedremo come si sviluppa il suo territorio, come vive la sua popolazione e quali sono le principali attività economiche.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Riassunto sulla Sicilia per bambini

Per questa ricerca di geografia, ho deciso di parlare della regione Sicilia, una delle due isole maggiori dell’Italia.

Il territorio della Sicilia

La Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo e la regione più vasta dell’Italia. Il nome antico dell’isola è Trinacria che deriva dal greco treis (tre) e àkra (promontori), la Sicilia rappresenta coi vertici dei suoi tre promontori una sorta di triangolo dal quale appunto il nome Trinacria. A nord è bagnata dal Mar Tirreno, a est dal Mar Ionio ed è separata dalla Calabria dallo Stretto di Messina, a sud e a ovest è bagnata dal mar Mediterraneo e dal Mar della Sicilia. La sua superficie è di 25832 km2 e i suoi abitanti sono circa 5056000. Il suo capoluogo di regione è Palermo, le altri città importanti della regione sono Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Trinacria

Il territorio della Sicilia è costituito per 61% da colline, per 25% da montagne e per il restante 14% da pianure. A nord della regione si trovano le montagne costituite dalla parte finale degli Appennini. I massicci più importanti sono i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e Le Madonie. Il rilievo più alto della Sicilia è l’Etna (3323mt.) che è anche il vulcano attivo più grande d’Europa. La zona pianeggiante è costituita dalla Piana di Catania che ha origine vulcanica, infatti si è formata con le continue eruzioni dell’Etna, creando un terreno particolarmente fertile.

I fiumi in Sicilia sono brevi e a carattere torrentizio, il più lungo è il Salso o (Imera Meridionale), troviamo anche il Dittaino, il Belice e il Simeto. Per quanto riguarda i laghi, pochissimi sono quelli di origine naturale. Tra i pochi rimasti: il Lago Specchio di Venere, il Lago Perugia di origine tettonica. Più numerosi sono invece i laghetti costieri quasi tutti costituiti in riserve.

Le coste della Sicilia sono varie: quelle settentrionali, alte e rocciose, si aprono sul Mar Tirreno con frequenti ed ampie insenature, ad est la costa ionica è più varia, mentre il sud è caratterizzato prevalentemente da una costa bassa e sabbiosa.

Alla Sicilia appartengono gli arcipelaghi delle Isole Eolie, delle Isole Egadi, delle Isole Pelagie e le isole di Ustica e Pantelleria.

Il clima della Sicilia è mediterraneo, caldo molto ventilato e con scarse precipitazioni. Solo sull’Etna il clima è alpino per l’altitudine del vulcano.

il territorio della Sicilia

La popolazione della Sicilia

La Sicilia è una regione a statuto speciale, ed è stata una delle prime regioni a ottenerlo anche per la sua condizione di isola. La Sicilia è fra le più popolose regioni italiane, la quarta dopo Lombardia, Lazio e Campania. La popolazione vive principalmente nelle città della fascia costiera e nelle zone collinari. Negli anni precedenti la popolazione era in calo perché molti siciliani si trasferivano nella penisola per cercare lavoro, oggi invece la popolazione è in aumento.

Economia della Sicilia

L’economia della Sicilia è costituita per il 7% dall’agricoltura, per il 16% dall’industria e per il restante 77% dai servizi. L’agricoltura è molto produttiva ed è un settore molto importante per l’economia della regione. I prodotti che si coltivano sono: frumento, ortaggi, uva, olive, mandorle, pistacchi, fichi e capperi. L’allevamento è legato agli ovini ed è praticato soprattutto dai pastori nell’entroterra. Anche la pesca è un’attività molto diffusa lungo le coste, si pescano soprattutto tonni, pescespada e pesce azzurro. Mazzaro del Vallo è un dei porti pescherecci più importante d’Italia. Nella regione sono attivi anche l’estrazione di petrolio e la produzione di sale.

Per quanto riguarda l’industria in Sicilia sono presenti industrie petrolchimiche, alimentari e meccaniche. Le industrie sono collocate nelle città in particolare ad Enna, Agrigento, Ragusa e Caltanissetta. Anche l’artigianato è sviluppato e le principali produzioni sono le ceramiche di Caltagirone e i Pupi Siciliani, le famose marionette di antica tradizione.

Nei servizi l’attività economica principale è il turismo. La Sicilia è infatti ricca di storia, di siti archeologici e di bellezze artistiche e naturali che attirano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Sviluppato è anche il turismo balneare per il mare cristallino e le stupende coste, per i numerosi arcipelaghi e piccole isole che si possono visitare. Nell’isola è molto importante anche il turismo culturale grazie alle sue città d’arte, in particolare Palermo, Agrigento e Catania.

Quiz: scopri cosa hai imparato sulla Sicilia.

Ora che hai letto la nostra ricerca sulla Sicilia mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Da quale mare è bagnata a nord la Sicilia?
Quale porto in Sicilia è uno dei porti pescherecci più importanti in Italia
Qual è il capoluogo della Sicilia?
Qual è il rilievo più alto della Sicilia?
Quali isole appartengono alla Sicilia?
Controlla le risposte

Immagini della Sicilia

Ecco alcune foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sulla Sicilia:ù

Conclusioni

Siamo arrivati in fondo a questo riassunto sulla Sicilia per bambini della scuola elementare! Spero che le informazioni riportate ti siano state d’aiuto per scrivere la tua ricerca di geografia!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?