Com'è fatto il corpo umano

Com’è fatto il corpo umano

In questo articolo puoi trovare un semplice riassunto che spiega com’è fatto il corpo umano. Questa spiegazione è particolarmente adatta ai bambini della scuola elementare e a chi deve scrivere una semplice ricerca di scienze.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Corpo umano: com’è fatto?

Nel corpo umano, come negli atri animali vertebrati, la colonna vertebrale costituisce il suo asse centrale, lungo la quale si trovano la testa, il torace e l’addome.

Alla colonna vertebrale si collegano quattro arti. Tutto il corpo umano è ricoperto dalla pelle.

Le parti del corpo umano

Partendo dall’alto il corpo umano è costituito dalla testa che contiene il cervello, che fa da centralina di controllo di tutto il nostro corpo. La testa comprende i nostri occhi, le nostre orecchie il nostro naso la nostra bocca e la nostra lingua. Questi organi insieme alla pelle rappresentano i nostri organi di senso che ci permettono di rapportarci con tutto ciò che ci circonda.

Il torace comprende i polmoni e il cuore che sono organi necessari per la respirazione e la circolazione del sangue.

L’addome comprende molti organi come lo stomaco l’intestino i reni e gli organi genitali che sono necessari nell’ordine per l’apparato digerente, quello escretore e quello riproduttore.

Le parti del corpo umano

Gli arti che si dividono in superiori, costituiti della braccia e inferiori ossia le gambe. Gli arti ci permettono di compiere i nostri movimenti.

L’asse del corpo umano a differenza della maggior parte degli animali è verticale. L’uomo possiede sia organi pari, cioè coppie di organi posti in modo simmetrico rispetto all’asse (orecchie, occhi) e organi dispari cioè organi singoli. Questi si possono trovare lungo l’asse (naso,bocca) oppure a lato rispetto ad esso (stomaco, cuore).

Com’è fatta la pelle del corpo umano

La pelle ricopre tutto il nostro corpo. Non ha solo la funzione di rivestimento, possiede infatti diverse strutture e compie varie funzioni.

La pelle del corpo umano è costituita da

  • epidermide;
  • derma;
  • ipoderma.

Epidermide

L’epidermide è lo strato più esterno. Ha una funzione protettiva. La sua superficie è formata da cellula morte e piatte che proteggono la pelle da urti e da sostanze nocive.

L’epidermide sbarra infatti la strada a batteri e microrganismi esterni. La parte più interna contiene i melanociti che sono le cellule che producono la melanina che è la sostanza responsabile del colore della pelle.

Derma

Il derma è lo strato intermedio ed anche è il più spesso. Ha diversi compiti: serve a mantenere la temperatura corporea costante, grazie all’azione dei vasi sanguigni, che restringendosi e dilatandosi, conservano il calore. Contiene le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza grassa che rende morbida e impermeabile la superficie dell’epidermide.

Al suo interno troviamo anche le ghiandole sudoripare che producono il sudore, un liquido ricco d’acqua. Il sudore permette di mantenere costante la nostra temperatura e di eliminare dal corpo sostanze di scarto. Possiede inoltre i recettori nervosi del tatto che ci permettono di percepire la temperatura, il contatto e il dolore.

Il derma ha anche la funzione di produrre i peli attraverso i follicoli piliferi.

Ipoderma

L’ipoderma è lo strato più profondo della pelle. Ha la funzione di isolante grazie alla sue cellule adipose. Queste cellule infatti, essendo ricche di grassi, ci aiutano a non disperdere il calore. Questo strato di pelle ha anche la funzione protettiva, infatti protegge la pelle dagli urti.

Riassunto sul corpo umano per bambini

Abbiamo dunque visto un breve riassunto sul corpo umano per bambini, ideale per scrivere una ricerca o per un ripasso di scienze. Se ti è piaciuto e lo hai trovato utile fammelo sapere nei commenti. Se cerchi altri riassunti di scienze, geografia, storia e altro, puoi trovarli cliccando qui.

Buon ripasso con il corpo umano!

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.5 / 5. Voti totali: 4

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?