Apparato riproduttore: ricerca per quinta elementare

Apparato riproduttore: ricerca per quinta elementare

In questo articolo vedremo un riassunto sull’apparato riproduttore idoneo a bambini della classe quinta elementare. Questa spiegazione semplice è adatta ad esempio per svolgere una ricerca di scienze della scuola primaria.

Apparato riproduttore: ricerca per la quinta elementare (scuola primaria)

L’apparato riproduttore permette all’essere umano di riprodursi. Nella nostra specie la riproduzione si dice sessuata, cioè avviene quando una cellula femminile, che è l’ovulo, incontra una cellula maschile, che è lo spermatozoo: l’unione tra il maschio e la femmina si chiama fecondazione.

Apparato riproduttore: la fecondazione

La nuova cellula che si sviluppa dopo la fecondazione è lo zigote che inizia a riprodursi e si forma l’embrione.

L’embrione si svilupperà all’interno del corpo materno fino alla nascita.

L’apparato riproduttore è differente tra il maschio e la femmina. L’apparato riproduttore femminile è composto dalle ovaie, l’utero, le tube e la vagina.

Le ovaie producono la cellula ovulo e sono collegate all’utero grazie alle tube.

L’utero ha la forma di un sacco e comunica con un canale, che è la vagina, con l’esterno. All’interno dell’utero si svilupperà una nuova vita dopo la fecondazione.

L’apparato riproduttore maschile è composto da i testicoli e dal pene. I testicoli producono gli spermatozoi e sono collegati al pene attraverso due tubicini.

L’apparato riproduttore è presente nell’essere umano fin dalla nascita, ma inizia a funzionare grazie al alcune sostanze dette ormoni in un periodo particolare della vita chiamato pubertà.

Apparato riproduttore: la pubertà

La pubertà è diversa nei maschi e nelle femmine. I maschi iniziano ad entrare nella pubertà tra i 12-15 anni e i cambiamenti evidenti nel loro corpo sono l’aumento brusco della statura, la prima peluria in particolare nel viso e la voce che diventa più bassa.

Nelle femmine invece la pubertà inizia tra 10-14 anni e i cambiamenti riguardano un arrotondamento del corpo.

Nella pubertà si modificano anche molti comportamenti e interessi nei ragazzi.E’ un processo molto particolare e graduale che trasformerà i bambini in adulti.

Apparato riproduttore: la gravidanza

Il periodo che va dalla fecondazione alla nascita del bambino si chiama gravidanza e dura 9 mesi. Il bambino si sviluppa all’interno dell’utero e riceve il suo nutrimento attraverso il cordone ombelicale. La gravidanza termine con il parto che rappresenta l’espulsione del bambino dal corpo della madre.

Apparato riproduttore: la gravidanze

Dopo la nascita il bambino per i primi mese viene allattato con il latte materno, poi dopo alcuni mesi (4-5 mese) il bambino inizia a mangiare cibi solidi, questo processo di inserire gradualmente cibi solidi si chiama svezzamento.

Lo sviluppo del bambino in gravidanza

8 settimane: iniziano a formarsi gli arti e il viso. In questa fase l’embrione diventa feto.

Il feto è lungo 1,6 cm e pesa 2-3 gr.12 settimane: il feto ha le mani e i piedini, riesce a stringere i pugni e apre e chiude la bocca. E’ lungo 5,5 cm e pesa 14-15gr.28 settimane: il feto ha le ciglia e può produrre lacrime e a volte ha il singhiozzo. E’ lungo 37 cm e pesa più di un kg.40 settimane: lo sviluppo del bambino è completo.Il bambino è lungo 48-50 cm e pesa 3-3,5 kg.

L’ecografia

L’ecografia è l’esame che permette di vedere lo sviluppo del feto durante la gravidanza. E’ un esame indolore dove il medico passa sulla pancia della mamma una sonda che crea onde sonore dette ultrasuoni.Queste onde producono dei segnali che generano l’immagine del feto su un monitor, cioè l’ecografia.

Apparato riproduttore: ecografia in gravidanza

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Apparato riproduttore, riassunto per bambini

Grazie a questo semplice riassunto sull’apparato riproduttore, abbiamo raccolto un po’ di materiale adatto a bambini delle elementari per realizzare una ricerca di scienze dedicata a questo argomento. Vi è stato utile? Fatemelo sapere nei commenti.

Buona ricerca sull’apparato riproduttore!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori