Ricerca sul Lazio per scuola elementare

Ricerca sul Lazio per scuola elementare

Vediamo in questo articolo un esempio di ricerca sul Lazio per scuola elementare, o scuola primaria.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Lazio, ricerca per scuola elementare: svolgimento

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della regione Lazio.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Il territorio Laziale

Il Lazio è una regione del centro Italia situata lungo il litorale Tirrenico.

Confina a nord con la Toscana, l’Umbria e le Marche, a est con l’Abruzzo e il Molise, a sud con la Campania e a ovest è bagnata dal mar Tirreno.

Il Lazio ha una superficie di 17232 km2 e il numero dei suoi abitanti è circa 5898000.

Il suo capoluogo di regione è Roma che è anche capitale dell’Italia, le altre città importanti sono Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Il territorio del Lazio è molto vario, è costituito per il 54% da un territorio collinare, dal 26% di territorio montuoso e dal restante 20% di territorio pianeggiante.

Le montagne si trovano a est nella parte più interna e comprendono l’Appennino Abruzzese.

Le cime più alte superano i 2000 mt di altezza come il Monte Terminillo (2216mt) Monte Viglio (2156mt) e Monte la Meta (2241mt).

Le montagne si abbassano piano piano lasciando spazio alla vasta zona collinare dove si trovano numerosi laghi come il lago di Bolsena, il lago di Bracciano, il lago di Vico e il lago Albano tutti di origine vulcanica.

Lungo le coste si estendono invece le pianure della Maremma, dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino.

Il Lazio è una regione dove scorrono diversi fiumi, il Tevere che attraversa tutta Roma e il Melfa, il Liri e il Sacco.

Le coste del Lazio sono prevalentemente basse e sabbiose, diventano rocciose solo in prossimità di due promontori: quello del Circeo e quello di Gaeta.

Al Lazio appartengono le isole Ponziane.

Il clima è vario, è appenninico sui rilievi con temperature rigide e precipitazioni nevose, mentre diventa più mite e ventilato lungo le coste.

Territorio del Lazio

La popolazione del Lazio

Il Lazio è la seconda regione d’Italia per il numero di abitanti. La popolazione non è distribuita in modo uniforme su tutto il territorio, le zone sui rilievi sono meno popolate, mentre la maggior parte della popolazione si concentra nell’area della capitale, Roma. Altre città molto popolate sono Latina e Frosinone.

Economia del Lazio

L’economia del Lazio è costituita per il 2% dall’agricoltura, per il 15% dall’industria e dal 83% dai servizi.

Rispetto alle altre regioni d’Italia la situazione economica del Lazio è molto diversa, infatti la maggior parte delle attività economiche si concentrano a Roma e riguardano il settore terziario.

La maggior parte delle persone che lavorano nel terziario sono impegnate nella Pubblica Amministrazione (Parlamento, Ministeri, Enti locali) proprio perchè Roma è la sede delle istituzioni dello Stato italiano, essendo la capitale d’Italia.

Roma è anche la più importante città d’arte italiana e una delle mete più visitate al mondo sia per motivi artistici, che storici e anche religiosi grazie alla presenza della Città del Vaticano sede della Santa Chiesa Cattolica. Il turismo è anche legato alle zone balneari, alle zone montuose, alle zone lacustri e alle numerose terme presenti sul territorio.

Per quanto riguarda l’industria i settori più sviluppati sono quelli legati all’industria alimentare, tessile, chimico e meccanico. Il tessuto industriale si concentra nelle zone di Latina e Frosinone ed è costituito da piccole e medie imprese.

Nel settore agricolo lavorano poche persone e si producono cereali, ortaggi, legumi e frutta. In collina invece si coltivano viti e ulivi.

L’allevamento è sviluppato nella zona ai confini con la Campania, dove si allevano ovini e bovini dai quali si rigavano formaggi tipici come il pecorino, la mozzarella di bufala e la ricotta.

Quiz: scopri cosa hai imparato sul Lazio

Ora che hai letto la nostra ricerca sul Lazio mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quale regione confina a sud il Lazio?
Qual è il fiume più importante del Lazio?
Quali isole appartengono al Lazio?
Di cosa è sede la Città del Vaticano?
Qual è il settore più sviluppato nel Lazio?
Controlla le risposte

Immagini del Lazio per ricerca

Ecco alcune immagini che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sul Lazio per la scuola:

Ricerca sul Lazio per la scuola: conclusioni

Abbiamo dunque visto un breve riassunto sul Lazio ideale come traccia per scrivere una ricerca per bambini della scuola elementare, o scuola primaria. Spero vi sia stato d’aiuto!

Buona ricerca sul Lazio!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.7 / 5. Voti totali: 7

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?