Montagne: riassunto per bambini

In questo semplice riassunto per bambini affronteremo il tema delle montagne. Vedremo come sono costituite, come si chiamano le varie parti di una montagna e anche come si sono formate le catene montuose. Buona lettura e buono studio sulle montagne!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Che cos’è una montagna?

Ovviamente sappiamo tutti cosa sono le montagne. Conosciamo le loro bellissime vette innevate, la vegetazione che le ricopre, i prati verdi delle valli con i pascoli che brucano l’erba fresca e l’aria pura che vi si respira.

Ma che differenza c’è tra una collina e una montagna? Quando la collina… diventa montagna?

Dovete sapere che, per convenzione, si definisce montagna un rilievo che supera i 600 metri di altitudine, ovvero la sua altezza misurata a partire dal livello del mare fino alla sua vetta, ovvero la parte più alta (o punta).

Possiamo quindi semplicemente affermare che la montagna è un rilievo che supera i 600 metri.

Le varie parti della montagna

Vediamo ora quali sono e come si chiamano le varie parti di una montagna.

Vetta

La vetta, o cima, è la parte più alta della montagna a cui tutti gli scalatori aspirano di arrivare per piantare la classica bandierina.

Ghiacciai

Sulle montagne oltre i 3000 metri di altezza possiamo incontrare delle formazioni di neve e ghiaccio chiamate ghiacciai, che non si sciolgono mai.

Piede

Il piede della montagna è la sua parte più bassa.

Versante

Il versante è il fianco della montagna e parte dal piede per arrivare alla vetta.

Catena

Quando due o più montagne sono affiancate, si dice che formano una catena montuosa.

Passo

Il punto più basso tra due montagne è chiamato passo, o valico. Il passo viene sfruttato per attraversare o superare una catena montuosa.

Valle

La valle è una pianura che si trova tra due o più montagne.

Come si sono formate le montagne?

Abbiamo visto come sono fatte le montagne, ma come si è formato tutto questo? Iniziamo col dire che le montagne si sono formate tantissimo tempo fa. Stiamo parlando addirittura di milioni di anni.

La formazione delle montagne può essere di 3 tipologie:

1) Montagne da Sollevamento

Queste montagne si sono formate grazie a forze provenienti dal centro della Terra che hanno fatto sollevare i fondali marini. Su queste montagne non è raro trovare fossili di pesci o conchiglie!

2) Montagne da corrugamento

Quando le placche terrestri si muovono e si incontrano, creano delle pieghe sulla superficie terrestre. Queste pieghe sono diventate montagne.

3) Montagne di origine vulcanica

Le eruzioni vulcaniche, nel tempo, hanno provocato l’accumulo di lava. Questi accumuli sono diventati via via sempre più grandi, fino a formare delle vere e proprie montagne di forma conica: i vulcani.

Montagne e agenti atmosferici

Gli agenti atmosferici, come pioggia, vento, ghiaccio, neve sono in grado di modificare l’aspetto delle montagne sgretolando e levigando la roccia di cui sono fatte. Questo processo di modifica è sempre in atto e, nel corso di milioni di anni, è in grado di modificare molto la forma delle montagne.

Ad esempio ti sarà capitato di vedere montagne dalla vetta più tonda e montagne più appuntite. Questo dipende dal tempo a cui sono state esposte agli agenti atmosferici: quelle appuntite sono state esposte per meno tempo e sono quindi le montagne più giovani. Viceversa, quelle più tonde sono le più antiche.

Approfondimento sulle montagne

Se l’argomento delle montagne ti affascina, ti consigliamo di leggere questo bellissimo libro dedicato alle nostre Alpi. E’ ricco di illustrazioni e di curiosità. Una lettura piacevole sia per i bambini che per i genitori,

Sulle Alpi – di Irene Borgna

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo riassunto sulle montagne rivolto ai bambini della scuola elementare. Speriamo che ti sia stato d’aiuto per un ripasso su questo argomento o per scrivere la tua personale ricerca sulle montagne!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 1 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.