Ricerca sul Molise

Ricerca sul Molise

In questo articolo potrai trovare una ricerca sul Molise ideale come traccia per realizzare una ricerca per scuola elementare. Parleremo della geografia del Molise, analizzando il suo territorio e scopriremo diverse informazioni da utilizzare per scrivere un ricerca scolastica.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Molise: ricerca per scuola elementare

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della regione Molise.

Molise: territorio

Il Molise è la seconda regione meno estesa dell’Italia e si trova lungo il versante adriatico nell’Italia meridionale. Confina a nord con l’Abruzzo, a est con la Puglia, a nord est è bagnato dal mar Adriatico, a sud confina con la Campania e a ovest con il Lazio.

La sua superficie è di 4461 km2 e i sui abitanti sono circa 310000. Il suo capoluogo di regione è Campobasso e l’altra città della regione è Isernia.

Il territorio del Molise è costituito per il 55% da montagna e per il restante 45% da collina. All’interno del territorio si innalza l’Appennino Campano con vette che superano i 2000mt come i Monti della Meta (2241mt.) e il Monte Miletto (2050mt.). Verso est le montagne si abbassano e lascio spazio alle colline e solo sul territorio che si affaccia sul mar Adriatico possiamo trovare un striscia pianeggiante che crea coste basse e sabbiose.

La regione ha diversi fiumi a carattere torrentizio; spesso questi fium sono corti a causa della vicinanza dell’Appennino al mare. Il fiume principale è il Biferno; il corso di questo fiume è stato interrotto dalla costruzuione di una diga che ha creato un lago artificiale: il lago di Guardialfiera. Un altro fiume del Molise è il Volturno che prosegue il suo corso in Campania.

L’ambiente naturale del Molise è ben conservato e nella regione si trovano molti boschi che offrono rifugio a diversi animali come orsi, lupi, volpi, falchi e aquile. Il clima della ragione è appenninico sui rilievi con frequenti precipitazioni e più mite lungo la costa.

Molise: territorio

Popolazione del Molise

Il Molise è una regione a bassa densità di popolazione. Le zone più popolate sono quelle lungo la costa e le colline, mentre sui rilievi la popolazione è scarsa. Nella regione vivono anche minoranze linguistiche croate e albanesi che sono presenti sul territorio da molti secoli.

Il territorio ricco di montagne ha reso difficile la costruzione di vie di comunicazione, questo problema ha generato un ritardo nell’industrializzazione della regione creando un forte flusso migratorio della popolazione verso altre regioni italiane per trovare lavoro.

Economia del Molise

L’economia del Molise è costituita per l’8% dall’agricoltura, dal 26% dall’industria e dal 66% dai servizi. Rispetto ad altre ragioni italiane nel Molise un gran numero di persone è impegnato nel settore primario.

L’agricoltura produce frumento, patate, uva, girasoli. Il problema dell’agricoltura è la scarsità di acqua del territorio. L’allevamento è caratterizzato da ovini e caprini da cui si ricavano formaggi tipici. Anche la pesca è un settore sviluppato lungo la costa, il porto più attivo è quello di Termoli.

Il settore industriale è legato a fabbriche tessili, alimentari e del mobile. La zona di Termoli possiede stabilimenti meccanici per la produzione di automobili. L’artigianato è un settore presente sul territorio, si realizzano principalmente merletti, oggetti in ferro battuto e in legno intagliato.

La produzione artigianale più nota del Molise è quella delle campane di Agnone. Nel settore terziario il turismo è in forte crescita sia il turismo montano legato agli sport invernali sia il turismo balneare della costa.

Quiz: scopri cosa hai imparato sul Molise

Ora che hai letto la nostra ricerca sul Molise, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quale regione confina a sud il Molise?
Quale fiume è stato interrotto per creare un lago artificiale?
Per quale produzione artigianale è famoso il Molise?
Qual è il capoluogo del Molise?
Quale porto del Molise è uno dei più attivi in Italia?
Controlla le risposte

Foto del Molise per ricerca

Ecco alcune foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sul Molise.

Riassunto sul Molise: conclusioni

Abbiamo quindi visto le informazioni sul Molise, che puoi utilizzare per far scrivere a tuo figlio una ricerca di geografia su questa regione. Spero ti sia stato d’aiuto!

Buona ricerca sul Molise!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.2 / 5. Voti totali: 5

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?