Ittiti: riassunto per scuola primaria

Ittiti: riassunto per scuola primaria

Oggi parleremo di storia, più di preciso del popolo degli Ittiti. Lo faremo attraverso un riassunto che puoi utilizzare come traccia per realizzare una ricerca per la scuola primaria, o scuola elementare. Siamo pronti a viaggiare molto indietro nella storia dell’Umanità?

E allora… buona ricerca sugli Ittiti!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sul popolo degli Ittiti: svolgimento

In questa ricerca di storia parleremo degli Ittiti, un popolo molto antico risalente al 2000 a.C. circa.

Le origini degli Ittiti

Il popolo degli Ittiti si stabilì intorno al 2000 a.C. sui monti dell’Anatolia che si trovano nell’attuale Turchia. Questa regione a causa del suo territorio prettamente montuoso, non era adatto all’agricoltura; gli Ittiti erano quindi un popolo di allevatori. Inizialmente gli Ittiti erano organizzati in città-stato; col tempo le città si ingrandirono e si espansero ai territori vicini. Nacque la città di Hattusha che divenne la capitale del regno. L’impero degli Ittiti inizia a formarsi nel 1650 a.C. e comprende gran parte delle terre della Mesopotamia. Nel 1595 a.C. anche la città della Babilonia viene conquistata dagli Ittiti.

Gli Ittiti erano un popolo di guerrieri che davano grande importanza alla guerra, i loro re venivano infatti scelti tra i soldati più valorosi. Il re una volta eletto era anche a capo dei sacerdoti e veniva chiamato “servo degli Dei”. L’ impero Ittita finì nel 1200 a.C. a causa delle invasioni di popoli avvenuta via mare.

Ittiti: il popolo del ferro

Il popolo Ittita viene chiamato anche il popolo del ferro , questo perché le montagne dell’Anatolia erano ricche di questo minerale. Gli Ittiti furono il primo popolo a imparare a lavorare questo metallo e ne ricavavano armi leggere ma molto più potenti, che furono la forza del loro esercito. Gli altri popoli infatti usavano armi in bronzo che erano molto più pesanti e meno resistenti e gli Ittiti potevano coì sconfiggerli facilmente e ingrandire il loro impero. Un’altra caratteristica dell’esercito ittita era l’uso dei carri trainati da veloci cavalli, invece dei buoi molto più lenti. Infine usavo delle ruote non più piene ma simili alle nostre ruote coi raggi che dava ai loro carri maggior velocità e leggerezza.

Religione degli Ittiti

Gli Ittiti furono un popolo di conquistatori e ogni conquista era per loro la possibilità di entrare in contatto con altri popoli e con altre usanze e culture. Gli Ittiti presero molte usanze dei popoli conquistati: dai popoli della Mesopotamia impararono la scrittura cuneiforme che adottarono anche loro, lo stesso avvenne con la religione.

Essi avevano infatti introdotto alle proprie divinità, le divinità dei popoli conquistati, guadagnandosi l’appellativo di popolo dei mille Dei. Erano quindi un popolo politeista e la maggior parte dei loro Dei era legato agli elementi naturali come il Sole, la Luna e tutti gli elementi che costituiscono la natura. Per gli Ittiti gli Dei avevano sembianze umane e avevano anche gli stessi comportamenti ed emozioni.

Ittiti, il popolo del ferro

Divinità Ittite principali

Le divinità principali degli Ittite erano le seguenti:

  • Tarhun, il Dio del cielo e della tempesta
  • Arinna, Dea del Sole e sposa di Tarhun
  • Telepinu, figlio di Tarhun e Arinna che aveva il potere di far rinascere la terra
  • Sausga, Dea dell’amore e della guerra

Approfondimenti

Approfondisci questo argomento con le seguenti letture:

Conclusioni

Siamo arrivati in fondo a questo viaggio alla scoperta degli Ittiti. Spero vi sia stato utile per un ripasso generale su questo argomento o per scrivere una ricerca di storia su questo popolo!

Quiz: scopri cosa hai imparato sugli Ittiti

Ora che hai letto la nostra ricerca sugli Ittiti, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il risultato che hai ottenuto.

Dove si stabilirono gli Ittiti intorno al 2000 a.C.?
Come vengono chiamati gli Ittiti?
Gli Ittiti ebbero un altro appellativo, quale?
Quale grande città venne conquistata dagli Ittiti nel 1595 a.C.?
Come si chiamava la divinità degli Ittiti legata al Sole?
Controlla le risposte

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.8 / 5. Voti totali: 5

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?