Ricerca sulla Campania

Campania: ricerca per bambini

In questo articolo abbiamo preparato un riassunto per bambini ideale per scrivere una ricerca scolastica sulla regione Campania. Puoi leggerla insieme a i tuoi bambini e tenerla come traccia per scrivere la sua personale ricerca di geografia.

Buon lavoro!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca scolastica sulla Campania: svolgimento

In questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della Campania, una bellissima regione del sud Italia.

Campania: confini e città

La Campania è una regione del sud Italia che si trova lungo il versante tirrenico. Confina a nord con il Lazio e il Molise, a est con la Puglia, a sud-est con la Basilicata e a ovest si affaccia sul Mar Tirreno. La sua superficie è di 13600 km2 e la sua popolazione è di circa 5840000 abitanti. Il suo capoluogo di regione è Napoli e le sue città principali sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

foto della Campania

Il territorio campano

Il territorio della Campania è vario, per il 51% è costituito da colline, per il 34% da montagne e per il restante 15% da pianure. All’interno si trovano le zone montuose costituite dall’Appennino Campano e dall’Appennino Lucano.Tra le cime montuose più importanti: il Monte Miletto (2050 mt), il Monte Mutria(1823mt.), i Monti dell’Irpinia, i Monti Picentini ed i Monti Lattari della penisola sorrentina. Gli Appennini digradano nella grande fascia collinare e a ovest si incontrano le pianure. Le pianure principali sono la Pianura Campana che ha origine vulcanica, infatti si è formata dalle eruzioni del Vesuvio,ed è attraversata dal fiume Volturno e la Piana del Sele che invece è una pianura di origine alluvionale formatasi dai detriti trasportati dal fiume Sele.

Il territorio della Campania lungo le coste è ricco di golfi , i principali sono quattro: il golfo di Gaeta, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. All’interno del Golfo di Napoli si trova il Vesuvio, un vulcano quiescente, tenuto in costante osservazione. La costa della Campania è varia e alterna coste sabbiose a coste alte e rocciose con la presenza di promontuori e insenature. Alla regione appartiene l’arcipelago Campano che comprende le isole di Capri, di Ischia, di Procida, di Vivara e Nisida.

I principali fiumi della Campania

I fiumi principali sono: il Volturno, che si getta nel golfo di Gaeta, il Sele che sfocia nel golfo di Salerno, il Garigliano al confine con il Lazio che sfocia nel golfo di Gaeta e l’Ofanto , che nasce in Irpinia.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Il clima in Campania

Il clima della Campania è soprattutto mediterraneo, solo all’interno sugli Appennini è più rigido con inventi freddi e anche nevosi.

Popolazione della Campania

La Campania è la terza regione per numero di abitanti, è la più popolosa dell’Italia meridionale e la prima a livello nazionale per densità di popolazione. Gli abitanti vivono principalmente nel suo capoluogo Napoli e nei suoi numerosi centri abitati del suo golfo.

Attività economiche della Campania

L’economia della Campania è costituita per il 4% dall’agricoltura, per il 22% dall’industria e per il restante 74% dai servizi. L’agricoltura è molto sviluppata grazie al clima mite, all’abbondanza di acqua e alla fertilità del territorio vulcanico. Nelle pianure si coltivano frutta, ortaggi, agrumi e cereali. Nelle colline si coltivano uva e olive. I prodotti tipici del territorio campano sono i pomodori, le nocciole, i limoni e i fichi. L’allevamento è caratterizzato da ovini, caprini e bufale, dalle quali si ottengono prodotti tipici come le mozzarelle, burrate e ricotte.

Anche l’industria è molto sviluppata in Campania, le fabbriche si concentrano nelle città di Napoli e Salerno. Le industrie sono legate al settore alimentare vista la vastità di materie prime, e al settore meccanico, cantieristico, chimico e conciario. Tra i prodotti artigianali è famosa la porcellana di Capodimonte.

Per quanto riguarda il settore terziario è molto sviluppato il settore del commercio e dei trasporti legati al Porto di Napoli. Il turismo rimane la fonte principale del settore dei servizi. Il turismo è legato sia alle località balneari; tra le più note Capri e la Costiera Amalfitana, sia alle città d’arte ricche di storia e siti archeologici come Pompei, Ercolano, Paestum e i siti culturali di Napoli e Caserta.

Quiz: scopri cosa hai imparato sulla Campania

Ora che hai letto la nostra ricerca sulla Campania mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il risultato che hai ottenuto.

Con quale regione confina a est la Campania?
Come sono le coste della Campania?
Qual è il capoluogo della Campania?
Quali sono le isole campane?
Quale di queste affermazioni è vera?
Controlla le risposte

Immagini per ricerca sulla Campania

Ecco alcune immagini che puoi ritagliare ed allegare alla tua ricerca di geografia:

Conclusioni

Ed eccoci arrivati alla fine di questo nostro viaggio nel sud Italia, nella bellissima Campania. Terra di mare, sole, persone accoglienti e allegre. E tu hai mai visitato questa regione?

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.8 / 5. Voti totali: 4

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?