Ricerca sulla Basilicata per scuola elementare

Ricerca sulla Basilicata per scuola elementare

In questo articolo vedremo un esempio di una ricerca sulla Basilicata per scuola elementare, o scuola primaria. Leggetela insieme ai vostri figli per aiutarli a realizzare la loro personale ricerca di geografia su questa regione. Buon lavoro!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca scolastica sulla Basilicata

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della regione Basilicata. Parlerò del territorio della Basilicata, della sua popolazione e dell’economia di questa regione del Sud Italia.

Territorio della Basilicata

La Basilicata è un regione del sud d’Italia. Confina a est con la Puglia, a sud-est è bagnata dal Mar Ionio, a sud confina con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal Mar Tirreno, a ovest confina con la Campania e a nord con la Puglia. La sua superficie è di 10073 km2 e la sua popolazione è di circa 570000 abitanti. Il suo capoluogo di regione è Potenza e l’altra città principale è Matera.

Il territorio della Basilicata è costituito per il 47% da montagna, per il 45% da collina e per il restante 8% da pianura. A ovest si trova l’Appennino Lucano che prende il nome dal nome antico della regione: Lucania. Il nome Lucania deriva dal popolo dei Lucani che un tempo popolavano quella terra. Il Monte più elevato della Basilica è il Monte Pollino (2248mt.) al confine con la Calabria. Altri monti che si aggirano sui 2000mt. sono il Monte Sirino (2005mt.) il Monte Alpi (1900mt.) e il Monte Volturino (1835mt.) Nell’area nord-occidentale della Basilicata è presente un vulcano non attivo, il Monte Vulture. Le colline si trovano nel sud-est della Basilicata e sono costituite da un terreno argilloso che creano un paesaggio caratteristico detto dei calanchi. Queste colline per via della loro composizione argillosa subiscono spesso l’erosione da parte dell’acqua piovana. L’unica pianura della regione è la Piana di Metaponto situata nella costa ionica. Questa piana si è formata dall’accumulo dei detriti portati dai vari fiumi che sfociano nel Mar Ionico. La costa ionica è quindi bassa e sabbiosa, mentre la costa tirrenica è alta e rocciosa, ricca di insenature.

La Basilicata è una regione ricca di fiumi. Sono tutti corti e a carattere torrentizio. I principali sono il fiume Bradano, il Basento, l’Agri, il Sinni e il Cavone.

Tra i laghi troviamo quello di Monticchio di origine vulcanica e quello di Piera del Pertusillo, di San Giuliano e del Monte Cotugno di origine artificiale, creati apposta per il sistema idrico della regione.

Il clima della Basilicata è vario: è appenninico sui rilievi con precipitazioni e inverni freddi, mentre lungo la costa è di tipo mediterraneo.

La popolazione della Basilicata

La Basilicata è una regione con una scarsa densità di popolazione soprattutto nelle zone montuose dove il territorio ha reso difficile lo sviluppo economico della regione. La popolazione risiede soprattutto nelle città di Potenza, Matera e nella piana di Metaponto.

Economia della Basilicata

L’economia della Basilica è costituita per l’8% dall’agricoltura, per il 26% dall’industria e per il restante 66% dai servizi.

L’agricoltura viene praticata soprattutto nella zona della Piana di Metaponto e produce cereali, olive, ortaggi, agrumi e frutti, in particolare fragole e fichi. L’allevamento è caratterizzato da ovini e caprini che producono i prodotti gastronomici tipici della regione, soprattutto formaggi. Il sottosuolo della Basilicata è ricco di giacimenti di petrolio e gas metano che vengono utilizzati dalla industrie.

Le industrie collocate sul territorio sono infatti legate a questi giacimenti e le più sviluppate sono quelle chimiche e petrolchimiche. All’interno della Basilicata nella valle del Basento sono presenti anche industrie legate al settore tessile, alimentare e del settore del legno e dell’arredamento.

Il settore dei servizi è legato al turismo ed è in crescita negli ultimi anni. Le zone più turistiche sono legate alle zone balneari sia sul mar Ionio che sul mar Tirreno e alle città di interesse storico artistico. Matera è la città simbolo del turismo culturale, è infatti famosa per le sue abitazioni antiche in sassi. La città è conosciuta anche come “la città dei Sassi” in tutto il mondo ed è diventata patrimonio dell’Unesco nel 1993 e nel 2019 è stata designata come capitale Europea della Cultura.

Quiz: scopri cosa hai imparato sulla Basilicata

Ora che hai letto la nostra ricerca sulla Basilicata mettiti alla prova. Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quale regione confina a nord la Basilicata?
Qual è il nome antico della regione?
Qual è l'unica pianura presente nella regione?
Qual è il capoluogo della Basilicata?
Come viene chiamata la città di Matera?
Controlla le risposte

Foto per ricerca sulla Basilicata

Ecco alcune foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sulla Basilicata:

Riassunto sulla Basilicata per bambini

Abbiamo dunque visto in questa pagina un semplice riassunto sulla Basilicata ideale per scrivere una ricerca scolastica di geografia su questa regione. Spero che sia stato utile a te ed ai tuoi bambini per la stesura di una ricerca semplice e originale! Buona ricerca sulla Basilicata!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.8 / 5. Voti totali: 5

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?