Calabria per bambini

Calabria: ricerca per bambini

Nel nostro viaggio tra le regioni d’Italia siamo arrivati a parlare della Calabria, una splendida terra situata nell’estremo sud della penisola. Si tratta di un riassunto con le informazioni principali sulla Calabria che potrai usare insieme ai tuoi bambini per scrivere una ricerca di geografia su questa regione.

Buon lavoro!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Il territorio della Calabria

La Calabria è una penisola che si estende lunga e stretta verso sud-ovest. La regione costituisce la punta dello stivale ed è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Confina a nord con la Basilicata ed è bagnata nei restanti tre lati dal Mar Ionio a sud e ad est, e dal Mar Tirreno a ovest.

La sua superficie è di 15200km2 e la sua popolazione è di circa 1965000 abitanti.

Qual è il capoluogo della Calabria?

Il suo capoluogo di ragione è Catanzaro e le altre città principali sono Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia.

Il territorio della Calabria è costituito per il 49% da colline, per il 42% da montagna e per il restante 9% da pianura. I rilievi si trovano sull’Appennino Calabro suddivisi in varie catene montuose e massicci, tra questi i più alti sono quelli del Monte Pollino e della Sila situati a nord. A sud troviamo invece il massiccio dell’Aspromonte. Sul massiccio della Sila troviamo il Parco Nazionale della Sila il cui simbolo è il lupo. Le uniche zone pianeggianti della regione sono: le Piane di Sibari a nord e di Lamezia sul versante tirrenico.

Quali sono i fiumi della Calabria?

I fiumi hanno un carattere torrentizio e sono spesso asciutti in estate e abbondanti nelle stagioni delle piogge. I fiumi ionici sono il Crati e il Neto. Sono più lunghi e di bacino più ampio, mentre tra i fiumi tirrenici troviamo il Lao. 

Le coste della Calabria sul versante ionico sono basse e sabbiose, mentre sul versamento tirrenico sono soprattutto alte e rocciose. La Calabria presenta numerosi golfi, il più grande è il golfo di Squillace sul Mar Ionio.

Il territorio della Calabria

Clima della Calabria

Il clima della Calabria è mediterraneo lungo le coste, mentre nell’entroterra è appenninico con inverni freddi e con forti precipitazioni nevose.

Popolazione della Calabria

La Calabria è una regione scarsamente popolata. La popolazione si concentra nelle città principali, lungo le coste nelle zone pianeggianti e collinari, mentre l’entroterra e i rilievi sono scarsamente popolati. Un tempo la regione ha subito una forte emigrazione verso altre regioni italiane, ma negli ultimi anni questo fenomeno si è in parte arrestato.

Attività economiche della Calabria

L’economia della Calabria è costituita per l’11% dall’agricoltura, per il 15% dall’industria e per il 74% dai servizi. L’agricoltura è sviluppata sulla zona pianeggiante e produce frumento, ortaggi, frutta, uva, olive, liquirizia e il bergamotto, un agrume tipico calabrese utilizzato per la produzione di profumi. La zona dei rilievi invece fornisce grandi quantità di legname. L’allevamento è caratterizzato da ovini e caprini. Anche la pesca è molto sviluppata in particolare quella del pesce spada nello stretto di Messina.

Le industrie sono collocate in prossimità delle grandi città, principalmente nella zona meridionale della regione, in particolare fra Catanzaro e Vibo Valentia e sono legate al settore alimentare, al settore chimico, tessile e meccanico. Il porto di Gioia Tauro costituisce uno dei principali porti mercantili italiani. L’artigianato è molto presente in Calabria e produce oggetti in ceramica, terracotta e legno.

La risorsa principale dei servizi è legata al turismo. Le mete principali sono le località balneari e i parchi nazionali. Il mare rappresenta la principale risorsa turistica della regione. Le più note località balneari sono: Tropea, Reggio Calabria, Scilla, Capo Vaticano, Pizzo, Capo Rizzuto, Lamezia Terme, Soverato, Vibo Valentia e Crotone.

Quiz: scopro cosa hai imparato sulla Calabria

Ora che hai letto la nostra ricerca mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il risultato che hai ottenuto.

Con quale regione confina a nord la Calabria?
Quale agrume tipico viene coltivato in Calabria?
Qual è il capoluogo della Calabria?
Dove si trova il massiccio dell'Aspromonte?
Qual è il simbolo del Parco nazionale della Sila?
Controlla le risposte

Conclusioni

In questo articolo abbiamo imparato a conoscere la Calabria, il suo territorio, la sua popolazione e la sua economia. Spero che queste informazioni siano state d’aiuto a voi e ai vostri bambini per realizzare un ripasso o una ricerca su questa regione!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.8 / 5. Voti totali: 4

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?