Puglia ricerca per scuola elementare

Puglia: ricerca per scuola elementare

In questo articolo troverai un semplice riassunto sulla Puglia ideale per realizzare una ricerca per la scuola elementare, o scuola primaria. Ti consiglio di leggere assieme a tuo figlio quanto segue e ad utilizzarlo come traccia per realizzare una ricerca di geografia sulla regione Puglia.

Buona ricerca!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sulla Puglia per bambini

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare della regione Puglia. Vediamo ora le sue caratteristiche.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Il territorio della Puglia

La Puglia è la regione italiana più orientale. A nord e a est è bagnata dal mar Adriatico, a sud dal mar Ionio e confina con la Basilicata, a ovest con la Basilicata e la Campania e a nord-est con il Molise. La sua superficie è di 19541 km2 e i suoi abitanti sono circa 4063000. Il suo capoluogo di regione è Bari e le altre città importanti sono Andria, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Trani.

Il territorio della Puglia è costituito per il 2% da montagna, per il 45% da collina e per il restante 53% da pianura. I pochi rilievi montuosi si trovano nella parte settentrionale della Puglia e sono rappresentali dai monti della Daunia e dal promontorio del Gargano. Il resto del territorio è occupato dalla collina delle Murge di origine tettonica, che comprende diversi gruppi collinari e da due zone pianeggianti: il Tavoliere che è la seconda pianura italiana per estensione e la Penisola Salentina a sud.

I fiumi presenti sul territorio sono pochi e tendono a essere secchi d’estate a cause delle scarse precipitazioni. A nord la Puglia comprende due laghi quello di Varano e quello di Lesina.

La costa della regione si estende per 800 km circa e alterna coste basse e sabbiose a coste alte e rocciose.

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: quello del Gargano che comprende le Isole Tremiti e i laghi di Lesina e Varano, e il Parco dell’Alta Murgia esteso dalla costa adriatica ai rilievi Lucani. Il Parco Nazionale dellAlta Murgia custodisce l’ultimo esempio di steppa mediterranea presente in Italia. Il clima della Puglia è mediterraneo con inverni corti e miti ed estate lunghe, calde e ventilate.

Il territorio della Puglia

La popolazione della Puglia

La popolazione della Puglia è distribuita in modo abbastanza uniforme lungo le coste. E’ una regione con molti abitanti, solo le zone dell’entroterra sono meno abitate. Anche nelle città la densità di popolazione è alta soprattutto nelle grandi città come Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

L’economia della Puglia

L’economia della Puglia è costituita per l’8% dall’agricoltura, per 22% dall’industria e per il restante 70% dai servizi. L’agricoltura della regione che in passato soffriva per la scarsità di acqua presente sul territorio, è oggi invece, grazie alla costruzione di un lungo acquedotto, una delle più produttive d’Italia. L’agricoltura pugliese produce olive, grano, frutta, uva e ortaggi; in particolare pomodori e carciofi.

L’allevamento è costituito da ovini e bovini.

Anche la pesca è molto produttiva in particolare la pesca di pesce azzurro.

Per quanto riguarda l’industria, sul territorio sono presenti diverse industrie alimentari specializzate nella produzione di olio , formaggi e pasta. La maggior parte degli insediamenti industriali sono situati nel triangolo Bari – Brindisi – Taranto dove si trovano fabbriche per la produzione di acciaio e la raffinazione del petrolio, altre fabbriche sono legate al settore tessile e meccanico per quanto riguarda i cantieri navali.

La fonte più importante legata ai servizi del terziario è il turismo. Il turismo balneare è molto sviluppato e le zone più frequentate sono quelle della Penisola Salentina, il Gargano e le Isole Tremiti. Il mare cristallino della Puglia porta infatti un numero molto elevato di turisti ogni estate. Oltre al turismo balneare ha una grande importanza quello legato alle città d’arte come Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto.

Una zona molto caratteristica è quella di Alberobello, dove è possibile ammirare i Trulli, antiche abitazioni costruite con pietre bianche e dalla caratteristica forma a cono.

Quiz: scopri cosa hai imparato sulla Puglia

Ora che hai letto la nostra ricerca sulla Puglia mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con quale regione confina a nord-est la Puglia?
Che origine hanno le colline delle Murge?
Quali isole appartengono alla Puglia?
Qual è il capoluogo della Puglia?
Cosa sono i trulli?
Controlla le risposte

Immagini della Puglia per ricerca

Ecco delle foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca sulla Puglia:

Ricerca sulla Puglia: conclusioni

Abbiamo dunque visto una traccia schematica e riassuntiva per aiutare i ragazzi a realizzare una ricerca di geografia sulla regione Puglia. Spero vi sia stata d’aiuto! Buona ricerca sulla Puglia!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.5 / 5. Voti totali: 4

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.