Apparato muscolare: riassunto

Apparato muscolare: riassunto

In questo articolo vedremo un riassunto sull’apparato muscolare adatto a bambini della scuola primaria. Si tratta di una traccia che i bambini possono seguire per realizzare una ricerca di scienze sui muscoli e in generale sull’apparato muscolare.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Riassunto sull’apparato muscolare

In questa ricerca di scienze ho deciso di parlare dell’apparato muscolare.

Cos’è l’apparato muscolare?

L’apparato muscolare è l’apparato che permette al nostro corpo tutti i movimenti. I muscoli sono gli organi che formano l’apparato muscolare e hanno la caratteristica di potersi contrarre e distendere; questa loro caratteristica è poi ciò che consente i nostri movimenti.

Cos'è l'apparato muscolare

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



La struttura del muscolo

Un muscolo è composto da molte cellule allungate chiamate fibre. In base alle caratteristiche delle fibre possiamo distinguere tre tipi di tessuto muscolare: il tessuto muscolare striato, il tessuto muscolare liscio e il tessuto muscolare cardiaco.

Il tessuto muscolare striato ha fibre molto vicine tra loro, di forma cilindrica e con strie sottili. Il tessuto muscolare liscio ha invece fibre allungate, disposte una affianco all’altra e prive di strie. Il tessuto muscolare cardiaco ha fibre striate, ma collegate tra loro come una rete.

Per formare il muscolo, numerose fibre sono riunite tra loro in fasci, che a loro volta compongono fasci sempre più grandi, fino a formare così l’intero muscolo.

I muscoli sono legati assieme alle ossa tramite i tendini, che sono come dei “cordoni” che non possono contrarsi.I tendini posti alle due estremità di un muscolo si collegano alle due ossa; quando il muscolo si contrae le due ossa si avvicinano e questo permette il movimento.

I muscoli scheletrici

I muscoli che compongono l’apparato scheletrico sono quelli striati. I muscoli scheletrici sono anche muscoli volontari perché è la nostra volontà che permette di contrarli. I muscoli scheletrici sono 650: quelli del viso sono chiamati muscoli mimici, poi abbiamo il deltoide nelle spalle, il pettorale, il tricipite e il bicipite nelle braccia, gli addominali e nelle gambe troviamo il quadricipite, il sartorio, il gemello e il tibiale.

I muscoli scheletrici

Molti muscoli si muovono in coppia e sono detti antagonisti perché quando uno si contrae l’altro si allunga. Un esempio può essere il bicipite col tricipite: quando infatti il bicipite si contrae, cioè si accorcia, il tricipite si allunga. I muscoli mimici della testa, invece, rendono possibili tutte le innumerevoli espressioni facciali.

I muscoli lisci e il muscolo cardiaco

I muscoli lisci invece sono detti involontari perché non possiamo controllare il loro funzionamento. Essi compiono movimenti indispensabili per la vita del nostro corpo come per esempio il processo di digestione e il battito cardiaco. Anche il muscolo cardiaco infatti è involontario. Le parete del cuore però non sono costituite da muscoli lisci, ma dal muscolo cardiaco. Questo muscolo permette al cuore di battere in modo ritmico. Il battito del cuore avviene attraverso la contrazione del muscolo cardiaco con un meccanismo particolare.

Riassunto sull’apparato muscolare: conclusioni

Abbiamo dunque visto un breve riassunto relativo a funzionamento dell’apparato muscolare. Questo non è l’unico riassunto di scienze che ho pubblicato su questo sito; ne trovi molti altri a questo link, assieme a tracce per ricerche di storia, geografia ecc.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?