Ciclo dell'acqua per scuola primaria

Il ciclo dell’acqua: scuola primaria

Oggi parleremo del ciclo dell’acqua, in questo breve riassunto dedicato ai bambini della scuola primaria. Vedremo come questo ciclo sia di grande importanza per la vita e racchiuda in sé diverse fasi che è molto importante studiare a capire bene.

Siete pronti? Scopriamo come funziona il ciclo dell’acqua!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Le fasi del ciclo dell’acqua

Il ciclo dell’acqua è uno dei cicli vitali del nostro pianeta e rappresenta il viaggio dell’acqua tra mare, cielo e terra. Il ciclo dell’acqua avviene grazie al calore del sole. Il calore del sole permette i vari passaggi di stato dell’acqua in modo da poter compiere il suo ciclo vitale. Attraverso i passaggi di stato l’acqua sulla terra si trasforma ma la sua quantità rimane sempre costante. Il ciclo dell’acqua si svolge in quattro fasi:

  1. Evaporazione e traspirazione
  2. Condensazione
  3. Solidificazione
  4. Fusione

Vediamo nel dettaglio cosa succede in questi passaggi.

Evaporazione e traspirazione

L’acqua dei mari, dei laghi, dei fiumi e degli oceani si scalda grazie ai raggi solari, diventando vapore acqueo. Questo è il primo passaggio di stato dell’acqua dallo stato liquido a quello gassoso. Anche le piante producono vapore acqueo attraverso il fenomeno della traspirazione.

Condensazione

Il vaporeo acqueo così prodotto sale nel cielo e man mano che sale si raffredda: in questa fase avviene la condensazione e le goccioline di vapore acqueo si uniscono formando le nubi. Questo passaggio di stato è il secondo e l’acqua passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Le goccioline diventano sempre più pesanti e ritornano sulla terra sotto forma di precipitazioni. Le precipitazioni possono essere la pioggia o se c’è molto freddo la neve.

Solidificazione

Con le basse temperature l’acqua che scende sotto forma di neve, si trova allo stato solido, ecco il processo di solidificazione, cioè il passaggio di stato dell’acqua dallo stato liquido allo stato solido. La neve che ritorna sulla terra si accumula sulle montagne e sui ghiacciai.

Fusione

L’ultimo passaggio è la fusione, cioè il passaggio dell’acqua dallo stato solido allo stato liquido. Con la fusione la neve ritorna acqua liquida. Una parte dell’acqua si infiltra nel sottosuolo e costituisce la falde acquifere; il resto ritorna nei fiumi, nei laghi, nei mari e negli oceani, dove il ciclo ricomincia.

Ciclo dell’acqua: PDF per bambini

Ecco un semplice disegno che puoi stampare, piegare e ritagliare. Raffigura il ciclo dell’acqua in tutte le sue fasi:

Il ciclo dell'acqua PDF per bambini

Il ciclo dell’acqua: conclusione

Siamo arrivati in fondo a questo breve riassunto sul ciclo dell’acqua. Speriamo che quanto riportato vi sia servito per comprendere meglio questo importantissimo argomento di scienze per la scuola primaria!

Grazie per aver letto la nostra pagina! Buono studio!

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?