Eccoci arrivati a parlare dei Cretesi tramite uno dei nostri utilissimi riassunti per bambini della scuola primaria, o scuola elementare. Siete pronti per tuffarvi alla scoperta di questa importantissima civiltĂ della storia?
Buona ricerca o buon ripasso sui Cretesi!
Sapevi che...
Abbiamo scritto un eBook che contiene ben 50 Merende per la Scuola? Si tratta di ricette semplici e sane per preparare sfiziosi spuntini per il tuo intervallo e non solo. Puoi prepararli da solo o insieme ai tuoi genitori!Scarica il libroIndice dei contenuti
Creta: ricerca per scuola primaria
La civiltĂ cretese si sviluppo intorno al 3000 a.C. sull’isola di Creta. Le prime popolazioni che si insediarono sull’isola provenivano dall’Anatolia. Creta è un’isola che si trova nella parte est del Mar Mediterraneo e si affaccia sul Mar Egeo. Ha un territorio prevalentemente montuoso ma il suo clima mite ha reso possibile i primi insediamenti umani. Il popolo cretese sviluppò soprattutto attivitĂ legate al mare, in particolare il commercio proprio come i Fenici. Nel 2500 a.C. iniziò a svilupparsi e affermarsi la civiltĂ cretese che arrivò al suo massimo splendore intorno al 1700 a.C. per poi essere definitivamente conquistata dai Micenei nel 1450 a.C.
Le cittĂ cretesi
La civiltĂ cretese era una civiltĂ pacifica come dimostrano le sue cittĂ prive di mura difensive. Ogni cittĂ cretese era indipendente ed era governata da un re chiamato Minosse. Il re era accerchiato da funzionari e artigiani che vivevano con lui in enormi palazzi costruiti su piĂš piani. I contadini invece e il resto della popolazione vivevano al di fuori della cittĂ -palazzo in abitazioni molto piĂš semplici e piccole. Il nome Minosse dato al re deriva da quello del primo sovrano di Creta. Da questo deriva anche il nome della civiltĂ cretese che è conosciuta anche come civiltĂ minoica. Il palazzo piĂš imponente di Creta fu il palazzo di Cnosso, che era la cittĂ piĂš importante dell’isola. Era un immenso palazzo con centinaia di stanze, sale da ricevimento, botteghe e magazzini. Le cittĂ -palazzo erano cosĂŹ strutturate:
- Al centro della cittĂ c’era un edificio dedicato alla sala del trono
- All’esterno della sala del trono c’era una grande piazza sempre centrale
- A fianco alla sala del trono c’erano altri edifici religiosi dedicati agli Dei
- All’ingresso della cittĂ si trovavano gli appartamenti della famiglia reale che erano addirittura dotati di servizi igienici con acqua corrente
- Infine dietro ai templi si trovano i magazzini per il contenimento delle merci e dotati anch’essi di un pozzo per l’acqua
AttivitĂ della civiltĂ Cretese
Le attivitĂ piĂš importanti della civiltĂ cretese erano legate alle risorse dell’isola e alla sue materie prime. Il suo clima mite ha favorito per quanto riguarda l’agricoltura la coltivazione di olivi, viti e cereali, miele e zafferano. Gli animali che si allevavano erano invece ovini. Essendo un’isola un’altra risorsa molto importante era legata alla pesca. Anche il suo sottosuolo era ricco di materie prime in particolare di argilla. Come i Fenici anche i Cretesi svilupparono il commercio e grazie all’abbondanza di legname sull’isola costruirono anch’essi grandi e robuste navi per poter navigare anche in territori lontani. I Cretesi riuscirono a raggiungere e commerciare con diversi popoli venendo in contatto con altre civiltĂ . Raggiunsero le coste dell’isola di Cipro, della Grecia, dell’Egitto e addirittura della Spagna; con queste popolazioni strinsero accordi commerciali.
Intorno al 1700 a.C. i Cretesi raggiunsero la loro massimo espansione e diventarono i massimi commercianti del Mar Mediterraneo. I commercianti cretesi acquistavano dalle altre popolazioni materie prime come oro, stagno, avario e pietre preziose che sull’isola non c’erano. Con queste materie gli artigiani cretesi creavano oggetti che venivano poi venduti alle cittĂ piĂš ricche; gli artigiani producevano oggetti in ceramica e tessuti di lana ed erano considerati molto importanti perchĂŠ grazie al loro lavoro i commercianti potevano poi rivendere questi prodotti alle altre popolazioni. I contadini al contrario non avevan una grande considerazione nella societĂ cretese nonostante il loro lavoro assicurasse cibo per tutta la cittĂ e producesse merce da poter scambiare con le altre popolazioni.
La scrittura
I cretesi svilupparono una loro forma di scrittura. Inizialmente la scrittura della civiltà cretese era basata sui pittogrammi molto simili ai geroglifici egizi. In seguito adottarono un tipo di scrittura chiamata lineare A, che ancora oggi gli studiosi non sono riusciti a decifrare. Infine Creta adottò la scrittura lineare B che invece è stata decifrata. La scrittura Lineare B fu un sistema di scrittura sillabico che sembrerebbe essere una forma arcaica della lingua greca.
La religione dei cretesi
I Cretesi erano un popolo politeista. La loro divinitĂ principale era la Dea-madre che simboleggiava la fertilitĂ e l’abbondanza della madre terra. E’ molto importante sottolineare che per i Cretesi la divinitĂ piĂš importante fosse una donna, perchĂŠ fa pensare che la figura femminile era tenuta in gran considerazione nella civiltĂ cretese. La Dea-madre era raffigurata in vari modi diversi: spesso era raffigurata coi in mano due serpenti che simboleggiavano la morte e la rinascita ed era considerati anche i protettori delle mura domestiche. La religione cretese era legata alla natura e agli animali che venivano considerati sacri. Un animale simbolo era il toro. Agli animali venivano spesso dedicati giochi e festivitĂ . I luoghi di culto dei Cretesi erano gli ambienti naturali infatti pregavano nei boschi, sulle montagne e soprattutto nelle grotte, nonostante all’interno delle cittĂ -palazzo ci fossero edifici dedicati al culto religioso.
Il mito del Minotauro
La leggenda del Minotauro è uno de miti piĂš conosciuti di sempre. La storia narra che il re Minosse avesse come figlio un mostro metĂ uomo e metĂ toro. Questo mostro si chiamava Minotauro e viveva rinchiuso nel palazzo reale all’interno di un labirinto fatto apposta per nasconderlo e si cibava di carne umana. Per nutrire il Minotauro, Minosse obbligava la cittĂ di Atene ad inviare ogni anno a Creta sette ragazzi e sette ragazze che si sarebbero sacrificati. Il principe di Atene Teseo si offrĂŹ per andare sull’isola a uccidere il mostro in modo da porre fine a quei sacrifici. Arianna, che era la figlia di Minosse appena vide Teseo se ne innamorò e volle aiutarlo ad uscire dal labirinto una volta ucciso il Minotauro. Gli diede un filo detto appunto il filo di Arianna, un lungo filo di lana. Un capo del filo lo avrebbe tenuto in mano Teseo, l’altro Arianna in modo che lui avrebbe potuto ritrovare l’uscita del labirinto. Teseo quindi riuscĂŹ nell’impresa: uccise il Minotauro e uscĂŹ vivo dal labirinto.
Il declino della civiltĂ Cretese
L’inizio del declino della civiltĂ Cretese avvenne intorno al 1630 a.C. a causa di un violenta eruzione vulcanica avvenuta al largo del Mar Egeo sull’isola di Thera. Questa potentissima eruzione creò un potente maremoto che colpĂŹ duramente l’isola di Creta. I danni causati dal maremoto indebolĂŹ anche tutte le attivitĂ della civiltĂ cretese che subirono molti rallentamenti e di conseguenza Creta iniziò si indebolĂŹ. Oltre alle distruzioni legate alla natura, Creta in quegli anni fu attaccata piĂš volte da diversi popoli di pastori guerrieri che avevano un forte esercito e venivano dal mare. Intorno al 1450 a. C. l’isola fu invasa per l’ultima volta, gli invasori distrussero il palazzo di Cnosso e si impossessarono della cittĂ segnando la fine della civiltĂ cretese.
Quiz: scopri cosa hai imparato sui Cretesi.
Ora che hai letto la nostra ricerca sui Cretesi, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopro il punteggio che hai ottenuto.
Approfondimenti:
Approfondisci questo argomento con le seguenti letture:
Prima di continuare a leggere, seguici su Instagram!
Condividiamo curiositĂ , contenuti utili e divertenti per gli studenti!Conclusione:
Siamo arrivati alla fine di questo breve riassunto sui Cretesi, dedicato ai bambini della scuola elementare. Buona ricerca o buon ripasso sulla civiltĂ Cretese.
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Diventa sponsor o produttore esecutivo del nostro sito
Sapevi di poter diventare “sponsor”, “main sponsor” o “produttore esecutivo” di ricercheperlascuola.it? Clicca qui per saperne di piĂš.
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerĂ una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarĂ un piccolo, grande aiuto!