Ricerca sulla Lombardia per scuola primaria

Ricerca sulla Lombardia per scuola primaria

Come già fatto per molti altri argomenti, condivido in questo articolo la ricerca sulla Lombardia per la scuola primaria svolta da mia figlia nella classe 5a elementare. Si tratta di un riassunto per bambini adatto come traccia per sviluppare la propria ricerca di geografia sulla regione Lombardia.

Attenzione: come amo ripetere sempre, questa vuole solo essere soltanto una traccia per realizzare la propria personale ricerca. E’ molto importante insegnare ai nostri figli che Internet può essere un mezzo eccezionale per reperire spunti e informazioni, ma non deve assolutamente essere percepito come scorciatoia per adempiere ai propri doveri in maniera poco efficace. Usate questo riassunto sulla regione Lombardia come punto di partenza per la ricerca dei vostri bambini. Non copiatela!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sulla regione Lombardia: premessa

A scuola ci hanno chiesto di parlare di una regione d’Italia. Io ho scelto di svolgere una ricerca sulla Lombardia perché è la regione in cui vivo.

Ricerca sulla regione Lombardia: svolgimento

Geografia

La Lombardia è un regione del Nord Italia, si trova in una posizione centrale e non ha sbocchi sul mare. Confina a nord con la Svizzera, a est con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia-Romagna e a ovest con il Piemonte.

La Lombardia ha una superficie di 23865 km2 e ha 10019166 abitanti.

Capoluogo e città principali

Il capoluogo della regione Lombardia è Milano e le atre città principali sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese.

Milano

Territorio lombardo

Il suo territorio è costituito da tre distinti paesaggi naturali: per il 41% è costituita da un territorio montuoso, per il 47% da pianura e per il restante 12% da collina.

La fascia alpina comprende le alpi Lepontine, le alpi Orobie e le alpi Retiche.

La fascia alpina comprende l’ampia Valtellina e il parco nazionale dello Stelvio, le cime più alte sono quelle del Pizzo Bernina (4050mt) e del monte Cevedale (3764mt).

La fascia intermedia è costituita dalle prealpi, dalle colline della Brianza e da numerosi laghi che sono tra i più estesi d’Italia: il lago Maggiore, il lago di Como, il lago d’Iseo e il lago di Garda.

La fascia più a sud è occupata dalla Pianura Padana e dai numerosi fiumi, dal Po e alcuni dei suoi affluenti: il Ticino, l’Oglio, l’Adda e il Mincio.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Clima della Lombardia

Il clima è vario come le fasce del territorio, è alpino in montagna e più mite man mano che si scende verso la pianura e vicino ai laghi.

Per la presenza di laghi e fiumi è caratterizzato da un’elevata umidità.

Popolazione

La Lombardia è la prima regione italiana per densità di popolazione. La maggior parte della popolazione vive nelle città della pianura in particolare nelle città di Milano, Brescia e Monza.

La città di Milano rappresenta il centro economico della regione e dell’Italia intera offrendo molte occasioni di lavoro e svago.

Economia

Il settore economico della Lombardia solo al 2% è legato al settore primario. La pianura Padana e l’abbondanza di acqua hanno consentito lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento. Le coltivazioni sono soprattutto di cereali (riso, mais,frumento) ortaggi e frutta.

L’allevamento è quello dei bovini e dei suini.

Sia l’agricoltura che l’allevamento sono praticati con tecniche avanzate e moderne.

Nella zona alpina invece vengono sfruttati i boschi per ricavare legname e i torrenti per ricavare energia idroelettrica.

Il settore secondario rappresenta il 32% dell’economia della Lombardia.

L’industria è avanzata in tutti i settori in particolare nel settore tessile, meccanico, chimico, farmaceutico ed elettronico.

Di grande successo e sviluppo sono i settori legati alla moda e all’editoria.

Il settore terziario è il più sviluppato con il 66% E’ legato al settore del turismo, del commercio,delle banche e dei trasporti.

Oltre a questi servizi la Lombardia è all’avanguardia nel settore terziario avanzato legato alle reti di telecomunicazioni.

Test: cosa hai imparato sulla Lombardia?

Ora che hai letto questa ricerca sulla Lombardia, mettiti alla prova! Prova a rispondere a queste domande e scopri il tuo punteggio:

Con quale stato confina a nord la Lombardia?
Quale di queste città non si trova in Lombardia?
Quale di questi fiumi non scorre in Lombardia?
Quale di queste affermazioni è vera?
Qual è la città più estesa della Lombardia?
Controlla le risposte

Riassunto sulla Lombardia

In questo articolo abbiamo fatto un riassunto sulla Lombardia per svolgere una ricerca per la scuola primaria o scuola elementare. Abbiamo parlato della geografia, del capoluogo e delle città principali della Lombardia, analizzato il territorio, parlato del clima, della popolazione e dell’economia di questa regione. Spero che sia utile a voi e ai vostri bambini! Buona ricerca!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.7 / 5. Voti totali: 6

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?