Fotosintesi clorofilliana per bambini

Fotosintesi clorofilliana per bambini

Oggi tratteremo uno tra gli argomenti più apprezzati dai bambini e non solo: parleremo infatti della fotosintesi clorofilliana, attraverso un riassunto semplice e schematico adatto a bambini per la scuola primaria. Siamo pronti per iniziare?

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Fotosintesi clorofilliana: spiegazione semplice

Le piante sono organismi autotrofi cioè organismi che si producono da soli il proprio nutrimento, senza il bisogno di mangiare altri esseri viventi. Autotrofo deriva dal greco auto “stesso” e troféo, “nutrire”. La fotosintesi clorofilliana è il processo in cui la pianta si produce da sola il nutrimento di cui ha bisogno. La Fotosintesi è un processo biochimico molto importante, permette ai vegetali di produrre composti organici, cioè sostanze nutritive partendo dalla materia inorganica come l’acqua, l’aria e la luce del sole. Attraverso questo processo infatti la pianta produce il nutrimento necessario per la sua crescita e per la sua sopravvivenza. Fotosintesi deriva dal greco e significa “costruisco con la luce”, infatti il processo avviene grazie alla luce del sole. Clorofilliana invece perché avviene grazie a una sostanza che si chiama clorofilla. La clorofilla si trova all’interno delle foglie e più precisamente nei cloroplasti che sono dei piccoli organuli all’interno della foglia stessa. La clorofilla è la sostanza che da il colore verde alle foglie e che assorbe la luce del sole che serve poi a trasformare l’anidride carbonica assorbita dalle foglie in zuccheri che sono le sostanze nutritive per la pianta. Durante il processo della fotosintesi la pianta produce ossigeno che libera nell’aria. La fotosintesi avviene unicamente di giorno.

Fotosintesi clorofilliana in breve

Ecco, in breve, come avviene la fotosintesi clorofilliana:

  1. Le radici della pianta assorbono dalla terra acqua e sali minerali. Queste due sostanze si uniscono formando una soluzione chiamata linfa grezza.
  2. La linfa grezza sale lungo il tronco della pianta attraverso dei tubicini sottili e raggiunge la foglie grazie alle nervature.
  3. Le foglie assorbono l’anidride carbonica dall’aria attraverso gli stomi che si aprono.
  4. A questo punto le foglie utilizzando la luce solare compiono la fotosintesi clorofilliana e trasformano la linfa grezza e l’anidride carbonica in sostanze nutritive (zuccheri). Si forma così la linfa elaborata che viene poi distribuita a tutta la pianta.
  5. Il processo della fotosintesi libera l’ossigeno nell’aria sempre attraverso gli stomi.

Fotosintesi clorofilliana: schema per bambini (PDF)

Ecco un colorato schema che ti spiega in breve il processo della fotosintesi clorofilliana. Ne abbiamo preparato anche una versione in PDF: scaricala, stampala, conservala. Usala come meglio credi per apprendere il processo della fotosintesi.

Fotosintesi clorofilliana: schema per bambini

Conclusioni

Eccoci arrivati in fondo al nostro articolo per la scuola primaria dedicato alla fotosintesi clorofilliana. Come hai potuto vedere, abbiamo cercato di semplificare il più possibile questo processo in modo che il suo funzionamento sia chiaro a tutti! Facci sapere se ti è stato utile!

Buono studio e buona fotosintesi!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 3

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.