Se tuo figlio deve scrivere una ricerca di scienze sul sistema nervoso e cerca una traccia per farlo, questo articolo è ciò che fa per lui. Infatti qui sotto troverai una ricerca sul sistema nervoso scritta da mia figlia della classe 5a elementare da cui sicuramente potrai trarre molti spunti per scriverne una tua senza dover cercare altrove su Internet. Iniziamo dunque questo riassunto sul funzionamento e sull’utilità del sistema nervoso. Buona ricerca di scienze!
Indice dei contenuti
Il sistema nervoso
In questa ricerca di scienze per la scuola parlerò del sistema nervoso.
A cosa serve il sistema nervoso?
Il sistema nervoso regola e coordina il funzionamento di tutte le parti del corpo. Il sistema nervoso riceve gli stimoli dall’estero grazie agli organi di senso, li elabora e trasmette a determinate parti del corpo dei segnali di risposta. Il sistema nervoso è diviso in due parti: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale comprende l’encefalo e il midollo spinale. L’encefalo è composto dal cervello e il cervelletto che sono racchiusi tutti e due nel cranio per essere ben protetti. Il midollo spinale è invece compenuto nel canale formato dalle vertebre. Il sistema nervoso centrale è il centro di controllo a cui arrivano gli stimoli dell’esterno e dove vengono elaborate le risposte a tali stimoli.
Il sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico è costituito dai nervi. I nervi sono dei filamenti che partono dal sistema centrale e raggiungono tutta la periferia del nostro corpo. Si dividono in nervi sensitivi, nervi motori e altri tipi di nervi. I nervi sensitivi sono quelli che trasportano gli stimoli dagli organi di senso al sistema nervoso centrale. I nervi motori portano invece gli stimoli dal sistema nervoso centrale ai muscoli scheletrici in modo che il nostro corpo reagisca e si possa muovere. Gli altri tipi di nervi sono invece collegati ai muscoli lisci di organi che funzionano in modo involontario, come l’intestino e le ghiandole.
Cosa sono i neuroni?
Il sistema nervoso funziona grazie a delle cellule speciali che hanno particolari caratteristiche che si chiamano neuroni. I neuroni trasmettono le informazioni attraverso degli impulsi elettrici. I neuroni sono costituiti da un nucleo e da delle ramificazioni chiamati denditri. Lo stimolo arriva grazie ai dendriti nel nucleo poi viene trasmesso attraverso degli impulsi attraverso l’assone. Grazie alle caratteristiche dei neuroni le informazioni nel sistema nervoso vengono trasmessi in modo velocissimo.
Cos’è l’encefalo
L’encefalo è formato dal cervello e dal cervelletto. E’ contenuto nel cranio un osso molto robusto che serve a proteggere un vero e proprio tesoro del nostro corpo umano. Nell’encefalo e in particolare nel cervello c’è la sala di comando di tutte le nostre attività: sia quelle involontarie che ci mantengono in vita, sia quelle motorie e sensoriali che ci mettono in relazione col mondo esterno.
Anche le funzioni superiori che sono legate al pensiero, alla memoria, al linguaggio e all’apprendimento si svolgono nel cervello. La scienza che studia la struttura e il funzionamento di questo organo molto complesso che nasconde oggi ancora tanti misteri si chiama neuroscienza. Il cervello è diviso in due emisferi che controllano le attività della parte opposta del corpo: la parte destra del cervello comanda quindi la parte sinistra del corpo e viceversa. Il cervelletto è situato nella parte posteriore dell’encefalo e ha un ruolo fondamentale nel controllo del movimento, nella coordinazione e nell’equilibrio del corpo.
Quiz: scopri cosa hai imparato sul sistema nervoso
Ora che hai letto la nostra ricerca sul sistema nervoso, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.
Ricerca sul sistema nervoso: conclusioni
Abbiamo dunque visto come scrivere una ricerca sul sistema nervoso per la scuola elementare, o scuola primaria. Ovviamente questa vuol essere soltanto una traccia da seguire e un esempio di come poter scrivere una ricerca per bambini. Non è l’unica ricerca di scienze, e più in generale per la scuola, che abbiamo riportato su questo sito. Puoi dare un’occhiata alle altre che abbiamo pubblicato cliccando qui.
Buono studio e in bocca al lupo con la vostra ricerca sul sistema nervoso!
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!
Il sito è sbagliato perchè l’encefalo comprende: cervello, cervelletto e midollo allungato e non solo i primi due.