Emilia Romagna: ricerca per bambini

Emilia-Romagna: ricerca di geografia

In questo articolo condivido una ricerca di geografia sull’Emilia-Romagna adatta a bambini della scuola elementare, o scuola primaria.

Ho condiviso già molte ricerche per la scuola (le trovate tutte qui) e come sempre vi invito a non copiare questo testo così com’è ma ad utilizzarlo come spunto per realizzare una ricerca sull’Emilia-Romagna originale e unica.

Buona ricerca di geografia!

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Emilia-Romagna: ricerca di geografia per bambini

Per questa ricerca di geografia ho deciso di parlare dell’Emilia-Romagna, una regione che non ho mai potuto visitare di persona ma dove spero di poter andare presto.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Territorio dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia. Confina a nord con la Lombardia, a est è bagnata dal Mar Adriatico, a sud confina con la Toscana, lo Stato di San Marino e le Marche e a ovest con la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Ha una superficie di 22453 km2 e la sua popolazione è di circa 4448000 abitanti.

Il suo capoluogo di regione è Bologna e le altre città principali sono Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia e Rimini.

Il suo doppio nome delimita due territori all’ interno della regione: la Romagna che si trova a est e occupa la zona costiera e l’Emilia che occupa il resto del territorio della regione.

L’Emilia-Romagna è occupata dalla Pianura Padana per il 47%, ha una parte collinare che occupa il 28% del territorio e a sud comprende l’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano per il restante 25%.

Le vette più alte sugli Appennini superano di poco i 2000 mt e sono il Monte Cimone (2165 mt) e il Monte Cusna (2120 mt).

La regione è attraversata da diversi fiumi affluenti del Po come il Secchia, il Taro, e la Trebbia.

Un altro fiume importante è il Reno che sfocia nel Mar Adriatico.

Le coste dell’Emilia-Romagna sono tutte basse e sabbiose.Il clima è vario, appenninico sulle montagne, continentale in pianura e più mite lungo le coste.

La popolazione dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna ha un’alta densità di popolazione.

I principali centri abitati sorgono lungo una strada antica,la via Emilia, che risale ai tempi dei Romani. Questa via attraversa la Pianura Padana e collega Piacenza a Rimini.

Appunto lungo questa via sono sorte le principali città della regione dove vive la maggioranza della popolazione.

Economia dell’Emilia-Romagna

L’Economia dell’Emilia-Romagna si basa per il 3% sull’agricoltura, per il 33% sull’industria e per il 64% sui servizi.

Sfruttando la Pianura Padana, l’agricoltura dell’Emilia-Romagna è una delle più produttive d’Italia. Si coltivano frutta, cereali, ortaggi e barbabietole.Anche l’allevamento è diffuso e si allevano soprattutto bovini e suini.

Vicino alle zone costiere si pratica anche l’allevamento delle anguille e la pesca del pesce azzurro.

Vista l’abbondanza del settore agricolo, le industrie più importante sono legate al settore alimentare di alta qualità come la produzione del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, che rendono i prodotti italiani famosi in tutto il mondo.

Altre industrie sono legate ai settori chimico, tessile e meccanico. Nel settore meccanico c’è un’alta specializzazione nella produzione di automobili e motociclette.

Il settore terziario è la più grande risorsa della regione ed è legato in particolare al turismo con le sue località balneari come Rimini, Riccione e Milano Marittima.

E’ molto sviluppato anche il turismo legato alle città d’arte come Bologna, il suo capoluogo, Parma, Ravenna e Ferrara.

Quiz: scopri cosa hai imparato sull’Emilia-Romagna

Ora che hai letto la nostra ricerca sull’Emilia-Romagna mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Con cosa confina a sud l'Emilia-Romagna?
Qual è il capoluogo dell'Emilia-Romagna?
Come sono le coste dell'Emilia-Romagna?
Qual è la vetta più alta in Emilia-Romagna?
Come si chiama la via antica fondata dai Romani che attraversa tutta l'Emilia-Romagna?
Controlla le risposte

Informazioni sull’Emilia-Romagna per bambini

Su Amazon ho anche visto un libretto che mi piacerebbe molto leggere ma che ancora non ho. E’ questo:

Emilia Romagna: la cuoca chiacchierona

Immagini dell’Emilia-Romagna per ricerca

Ecco alcune foto dell’Emilia-Romagna che puoi inserire nella tua ricerca:

Riassunto sull’Emilia-Romagna

In questo articolo abbiamo quindi visto un riassunto sull’Emilia-Romagna per bambini della scuola primaria o scuola elementare. Spero che quanto riportato sia stato utile per realizzare la vostra ricerca di geografia!

Viaggia, conosci, esplora l’Italia

Esistono tantissimi giochi e risorse utili che possono aiutare i bambini a comprendere e memorizzare al meglio la geografia, soprattutto quella del nostro paese. Tra i tanti prodotti disponibili, consigliamo un meraviglioso puzzle chiamato Viaggia, conosci, esplora l’Italia.

Puzzle sull'Italia

 

Noi l’abbiamo regalato ai nostri bambini e lo hanno letteralmente adorato, facendolo e rifacendolo più volte. Contiene anche un bellissimo libretto illustrato. Qui sotto vi mostriamo alcune foto. Se vi piace e volete regalarlo ai vostri figli, lo trovate a questo link.

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?