Apparato scheletrico: ricerca per scuola elementare

L’apparato scheletrico: ricerca per scuola elementare

In questo articolo vedremo un semplice riassunto sull’apparato scheletrico, ideale per poter svolgere una ricerca di scienze per la scuola elementare, o scuola primaria. Più nel dettaglio, questa ricerca è stata scritta da mia figlia, della classe quinta elementare.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sull’apparato scheletrico

L’apparato scheletrico è l’apparato che sostiene il nostro corpo e ci permette di muoverci. E’ formato da organi chiamati ossa.Lo scheletro ha anche la funzione di proteggere i nostri organi più delicati.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



La struttura dell’osso

Le nostre ossa sono formate da due tipi di tessuto osseo: Il tessuto osseo compatto e il tessuto osseo spugnoso. Il primo contiene tante lamelle disposte a cerchi concentrici ed è robusto e pesante. Il secondo ha un aspetto poroso, perché è caratterizzato da piccolissimi spazi che lo rendono leggero.

All’interno delle ossa si trovano due midolli, uno giallo ricco di grassi e uno rosso che produce le cellule del sangue. L’osso inoltre è ricco di sostanze inorganiche chiamate sali minerali ( sale di fosforo e calcio) che lo rendono rigido.

La struttura dell’osso

La sostanza invece che lo rende elastico è l’osseina. Nell’osso sono presenti anche tanti vasi sanguigni per portare il nutrimento alle ossa attraverso il sangue, nello stesso tempo prelevano i sali minerali che servono alle atre parti del nostro corpo. L’osso serve proprio come magazzino di sali minerali, che devono essere sempre rinnovati, quando le ossa hanno pochi sali minerali diventano fragili e questa malattia che è frequente in tarda età si chiama osteoporosi. Le ossa si formano già quando il bambino è nella pancia della mamma a partire da un tessuto elastico che si chiama cartilagine.

La cartilagine durante la crescita diventa sempre più rigida e questo processo si completa verso i 20 anni e si chiama ossificazione.

Da quante ossa è formato lo scheletro umano?

Lo scheletro umano è formato da 206 ossa. Le ossa sono tutte diverse per forma e grandezza. L’asse portante del nostro scheletro è la colonna vertebrale, composta da vertebre che sono come dei dischi disposti uno sopra l’altro. Alla colonna vertebrale è collegato il cranio che racchiude e protegge il cervello, mentre le altre ossa del viso sono la mascella e la mandibola che ci permettono di masticare.

Alla colonna vertebrale si collegano anche le ossa della gabbia toracica, che serve a proteggere organi come il cuore e i polmoni, e il bacino che protegge altri organi molto delicati.

Dal bacino si diramano le ossa degli arti inferiori che sono il femore, la tibia, il perone e le ossa del piede; mentre gli arti superiori sono fissati allo scheletro grazie alle scapole e alle clavicole.

Le ossa che costituiscono gli arti superiori sono l’omero la radio e l’ulna.

Da quante ossa è formato lo scheletro umano?

Le articolazioni

Le articolazioni sono il collegamento tra due ossa vicine. L’articolazione impedisce alle due ossa di sfregarsi tra loro e le due estremità delle ossa sono tenute insieme tra loro dai legamenti. Le articolazioni in base a come sono fatte permettono diversi tipi di movimento:mobile, seminabile e fisse. Le articolazioni mobili permettono movimenti ampi come per esempio l’articolazione delle spalle, le articolazioni semimobilii invece permettono movimenti più limitati come ad esempio le vertebre.Le ossa del cranio invece sono costituite da articolazioni fisse che le mantengono immobili.

Quiz: scopri cosa hai imparato sull’apparato scheletrico.

Ora che hai letto la nostra ricerca sull’apparato scheletrico, mettiti alla prova! Rispondi alle domande e scopri il punteggio che hai ottenuto.

Da quante ossa è composto lo scheletro umano?
Qual è l'osso portante del nostro scheletro?
Cosa sono le articolazioni?
Come possono essere le articolazioni?
Come si chiama il processo che rende rigida la cartilagine e quando si completa?
Controlla le risposte

Ricerca sull’apparato scheletrico: conclusioni

In questa pagina abbiamo visto un semplice riassunto sull’apparato scheletrico adatto a bambini della scuola elementare. Spero che vi sia stato d’aiuto!

Buona ricerca di scienze!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 4.5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?