Friuli-Venezia Giulia: ricerca per scuola elementare

Friuli-Venezia Giulia: ricerca per scuola elementare

Condivido in questo articolo una traccia per realizzare una ricerca di geografia sul Friuli-Venezia Giulia adatta a bambini della scuola elementare o scuola primaria.

Vi ricordo che quando segue vuole soltanto essere uno spunto e non dev’essere copiato dai vostri figli così com’è. Dobbiamo educarli ad utilizzare Internet in modo consapevole, come fonte di informazioni e non come scorciatoia per adempiere ai propri doveri.

Buona ricerca sul Friuli-Venezia Giulia!

Prima di iniziare la tua ricerca...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Ricerca sul Friuli-Venezia Giulia per la scuola elementare

In questa ricerca di geografia per la scuola elementare ho deciso di parlare del Friuli-Venezia Giulia, una regione dove non sono mai stata ma che ho potuto vedere in alcuni programmi televisivi. Ho visto che, come tante altre regioni d’Italia per cui ho scritto una ricerca, anche il Friuli-Venezia Giulia ha moltissimo da offrire a chi lo visita e spero un giorno di poterci andare.

Ricerca sul Friuli-Venezia Giulia: territorio

Il Friuli-Venezia Giulia è la regione più orientale del nord d’Italia. Confina a nord con l’Austria, a est con la Slovenia a sud è bagnata dal Mar Adriatico e a ovest confina con il Veneto.

La sua superficie è di 7862 km2 e ha 1217872 abitanti.

Il suo capoluogo è Trieste e le altre città principali sono Gorizia, Pordenone e Udine.

La regione è composta da due zone distinte come dimostra il suo nome: il Friuli che comprende quasi tutto il territorio della regione e la Venezia-Giulia che occupa la striscia di terra che si affaccia sul Mar Adriatico a est del fiume Isonzo.

Il Friuli-Venezia Giulia è composto da un territorio montuoso per il 43%, da collina per il 38% e da pianura per il 19%. E’ quindi un territorio vario; a nord troviamo la Alpi Carniche a le Alpi Giulie, più a sud troviamo le prealpi con le colline che lasciano spazio alla zona pianeggiante della Pianura Veneta che arriva fino al mare creando coste basse e sabbiose e due lagune.

Nella zone sud-est alle spalle di Trieste si sviluppa il Carso, un altopiano ricco di grotte e di fiumi sotterranei. Il territorio del Carso è composto da roccia calcarea che si scioglie a contatto con l’acqua.

La regione è attraversata anche da diversi fiumi tra i quali l’Isonzo e il Tagliamento.

Come il territorio anche il clima è vario. Nella zona montuosa è alpino, scendendo diventa sempre più mite, rimane tuttavia molto ventoso lungo le coste. Nella zona di Trieste d’inverno soffia un vento molto freddo e di forte intensità chiamato bora.

Ricerca sul Friuli-Venezia Giulia: popolazione

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale con all’interno alcune minoranze linguistiche nelle zone di confine che parlano lingua tedesca e slovena.

La popolazione si concentra in pianura e sulle coste e le città più popolate sono Trieste e Udine.

Ricerca sul Friuli-Venezia Giulia: economia

L’Economia del Friuli-Venezia Giulia è costituita dal 3% di agricoltura dal 31% di industria e dal 66% di servizi. L’agricoltura è sviluppata sulla pianura ed è varia  e abbondante. Si coltivano mais, grano, barbabietole da zucchero e uva.

L’allevamento è di bovini e suini dai quali si ricava il famoso prosciutto crudo San Daniele.Nelle zone lagunari si pratica l’acquacoltura di molluschi e crostacei.

Anche l’industria si concentra nella pianura e vicino alle grandi città e le fabbriche più sviluppate sono quelle del settore chimico, alimentare e meccanico relativo alla costruzione di imbarcazioni.

Le attività principali invece sono legate al settore terziario. Con la città di Trieste è sviluppato il settore dei trasporti marittimi e del commercio grazie al suo porto.

Il turismo è una grande risorsa per regione legato alle località balneari, alle località sciistiche e alle città d’arte come Trieste, Aquileia e Palmanova.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Foto per ricerca sul Friuli-Venezia Giulia

Ecco alcune foto che puoi stampare ed allegare alla tua ricerca di geografia sul Friuli-Venezia Giulia. Se non hai una stampante, su Amazon ce ne sono diverse a prezzi modici che puoi pensare di acquistare.

Ricerca sul Ricerca sul Friuli-Venezia Giulia: conclusioni

Abbiamo visto quindi un esempio di come può essere scritta una ricerca sul Friuli-Venezia Giulia per la scuola elementare o scuola primaria. Spero che quanto condiviso si stato utile a voi e ai vostri bambini! Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?