Halloween

Halloween: le origini della festa

La festa di Halloween è forse dopo il Natale, la festa preferita dai bambini di tutto il mondo. Forse per il suo aspetto spaventoso e legato ai mostri e alle streghe che rendono tutto un po’ magico, forse per le zucche da intagliare o i dolcetti che vengono regalati, Halloween è una festa di paura e curiosità verso il mondo del soprannaturale e tutto ciò che noi non conosciamo, legato al mondo dei morti e dei nostri antenati che per una notte sembra possano tornare nella nostra dimensione!!!!! Ma sappiamo davvero tutto su questa festa che non è certamente italiana, ma che piace a tutti? Oggi vogliamo farti scoprire tutto quello che sappiamo su questa festa così misteriosa!!! Sei pronto ad addentrarti tra teschi, fantasmi, zucche e mostriciattoli vari? Buon divertimento!

Il significato Etimologico di Halloween

Il nome Halloween deriva dalla parola anglosassone “All Hallows Eve”, cioè la notte di Ognisanti che si festeggia la notte del 31 ottobre. La festa contrariamente a quello che tutti pensiamo, cioè che sia una festa Americana, ha le sue origini in Irlanda quando ancora l’isola era popolata da un’antica popolazione di pastori nomadi: i Celti. I Celti, visto il loro modo di vivere, erano molto legati alla natura e ai campi. La notte del 31 ottobre corrispondeva alla fine dell’estate e per il Celti rappresentava un momento importante che andava festeggiato per ringraziare gli spiriti per i raccolti ottenuti. Questa ricorrenza veniva chiamata “Samhain”.

Le origini di Halloween

Abbiamo quindi scoperto che le origini di Halloween sono Irlandesi. Ora scopriamo più nel dettaglio da dove nasce questa festa. La tradizione di Halloween risale proprio allo Samhain, ovvero la celebrazione dell’anno nuovo per l’antico popolo celtico. La data corrispondeva alla notte del 31 ottobre che per i Celti rappresentava il Capodanno. Questa data rappresentava anche la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Essendo i Celti una popolazione prevalentemente di pastori, la loro vita dipendeva dai campi e questo passaggio tra la fine dell’estate che rappresentava la fine della luce e anche dei raccolti e l’inizio dell’inverno e quindi del buio e delle tenebre era una data da festeggiare ricca di riti religiosi e folcloristici che hanno dato origine a storie e leggende giunte fino a noi. Questa data era inoltre considerata dai Celti un potente e magico momento di transizione, non solo per le stagioni, essi infatti credevano che la notte del 31 ottobre gli spiriti dei morti potessero “ritornare” nella nostra dimensione per possedere i vivi. Queste tradizioni furono esportate negli Stati Uniti proprio dai migranti Irlandesi che furono costretti a lasciare la propria terra a metà dell’Ottocento per una terribile carestia. Da allora la festività di Halloween si è evoluta enormemente, perdendo il suo vero significato religioso e diventando soprattutto una festa di divertimento come la conosciamo oggi. Negli USA, e ormai anche in tutta Europa, è tradizione diffusa tra i bambini, uscire di casa travestiti da mostri, streghe, zombie, vampiri ecc….e bussare alle porte della case per chiedere dolciumi con la celebre formula “trick-or-treat”.

I colori di Halloween

I colori tradizionali di Halloween sono l’arancione, il viola e il nero.

  • Arancione: è il colore legato ai campi, in particolare la mietitura.E’ il colore delle zucche e delle foglie d’autunno e ricorda il campo della stagione.
  • Viola: è da sempre un colore associato alla superstizione, al mondo del sovrannaturale e della magia.
  • Nero: è il colore del buio, delle tenebre. E’ il colore principale della festa di Halloween. Il nero è anche il colore che assorbe e neutralizza le energie negative.Nelle religioni pagane pagane il nero è il colore che rappresenta il mondo dei morti.

Maschera di Halloween da ritagliare

Per festeggiare la festa di Halloween, abbiamo pensato di regalarti delle spaventosissime maschere che potrai stampare e ritagliare. Scegli quella che preferisci e festeggia Halloween insieme a bollicino!!!!


Divertiti anche a leggere le nostre filastrocche su Halloween cliccando qui.

Se invece vuoi prepararti al meglio per questa festa, scopri la nostra selezione di idee regalo per Halloween sul nostro store!

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?