La teoria dei colori, spesso attribuita a Sir Isaac Newton, è una spiegazione del modo in cui i colori sono creati dalla luce e come vengono mescolati per produrre una vasta gamma di colori. Ecco un semplice esperimento che puoi eseguire per illustrare i principi di base della teoria dei colori.

Materiali Necessari:

1. Tre bicchieri trasparenti.
  2. Acqua.
  3. Coloranti alimentari primari: rosso, blu e giallo.
  4. Un cucchiaino pulito per ogni bicchiere.

Procedura:

1. Prepara i bicchieri: Riempire ogni bicchiere con una piccola quantità d’acqua (circa un terzo del bicchiere).
  2. Aggiungi i coloranti primari:
    • Nel primo bicchiere, aggiungi alcune gocce di colorante alimentare rosso. Mescola bene con un cucchiaino pulito.
    • Nel secondo bicchiere, aggiungi alcune gocce di colorante alimentare blu. Mescola bene con un altro cucchiaino pulito.
    • Nel terzo bicchiere, aggiungi alcune gocce di colorante alimentare giallo. Mescola bene con un terzo cucchiaino pulito.
  3. Osserva le soluzioni colorate: Ora hai tre bicchieri, ciascuno con una soluzione colorata diversa. Osserva attentamente i colori delle soluzioni.
  4. Sperimenta con la mescolanza dei colori: Utilizzando i cucchiaini puliti, puoi prendere un cucchiaino dal primo bicchiere (rosso), uno dal secondo bicchiere (blu) e mescolarli in un quarto bicchiere vuoto. Osserva il colore risultante in questo quarto bicchiere. Questo rappresenta la mescolanza di rosso e blu per creare il viola.
  5. Ripeti con altri colori: Ripeti lo stesso processo per esplorare altre mescolanze di colori. Ad esempio, mescola il giallo e il rosso per ottenere l’arancione, o il giallo e il blu per ottenere il verde.
  6. Discussione sulla teoria dei colori: Spiega come i colori sono creati dalla luce e come i colori primari possono essere mescolati tra loro per creare una vasta gamma di colori. Questo esperimento dimostra i concetti fondamentali della teoria dei colori.

Questo esperimento consentirà ai partecipanti di osservare direttamente le mescolanze di colori nei bicchieri, consentendo una migliore comprensione dei principi della teoria dei colori.