Atmosfera

L’ atmosfera

Oggi parleremo di un tema molto affascinante che riguarda l‘atmosfera terrestre e la sua composizione. La ricerca è adatta ai bambini della scuola primaria, buono studio. Iniziamo questa nuova lezione di scienze.

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Che cos’è l’atmosfera terrestre?

La terra è avvolta da un “guscio” invisibile di aria che è chiamato atmosfera. Essa è composta da una serie di gas e la sua composizione varia man mano che ci si allontana dalla Terra. Non solo varia la formazione dei gas che la compongono, ma varia anche la sua temperatura. Per quesi motivi l’atmosfera viene divisa in diversi strati. Questi strati sono cinque e prendono diversi nomi:

  • Esosfera: è’ lo strato più esterno dell’atmosfera. Si estende oltre 500 chilometri circa di quota e confina con lo spazio. Questo strato è formato da molecole molto disperse.
  • Termosfera: è’ lo strato dell’atmosfera più caldo. La temperatura in questa fascia raggiunge e supera i 1000 gradi centigradi. E’ la zona dove si formano le aurore polari.
  • Mesosfera: è lo strato più freddo dell’atmosfera. Le temperature in questa fascia raggiungono i – 90 gradi centigradi. In questo strato si verificano il fenomeno che noi chiamiamo stelle cadenti; infatti qui i meteoriti provenienti dello spazio scontrandosi con questo strato dell’atmosfera si bruciano.
  • Stratosfera: è lo strato dell’atmosfera che contiene il gas ozono, che filtra i raggi solari nocivi per gli esseri viventi. In questa fascia le temperature variano tra lo zero e i – 60 gradi centigradi, in base all’altitudine.
  • Troposfera: è lo strato dell’atmosfera più vicino alla Terra, e quindi lo strato in cui viviamo. In questa fascia avvengono i fenomeni atmosferici e viaggiano gli aerei. La temperatura salendo può raggiungere i – 60 gradi centigradi.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo riassunto per bambini dedicato all’atmosfera terreste e alle sue caratteristiche. Siamo sicuri che questo argomento vi sia piaciuto molto, grazie di aver letto il nostro articolo e buona ricerca di scienze.

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