Le avventure di Gilda: un regalo che ci ha emozionati.

Recensione del libro “Le avventure di Gilda”, di Valentina Giannessi.

Le avventure di Gilda: recensione del libroAbbiamo ricevuto un bellissimo regalo. A casa nostra è arrivata una busta ben sigillata, al cui interno si trovava un bel libro a colori, stampato in un formato grande, su una carta molto piacevole al tatto.

Sulla copertina, sotto il titolo “Le Avventure di Gilda – L’orso equilibrista e le formiche laboriose”, una piccola talpa rosa guarda con aria stupita e incuriosita una farfallina che vola nella natura.

Girata la copertina, troviamo una dedica scritta da Valentina Giannessi, giovane autrice di questo piccolo gioiellino.

Spero che Gilda possa risvegliare il bambino che c’è in te.

Questa la sua dedica per me, per noi, che però può essere estesa a tutti i lettori. Si, perchè sicuramente è proprio questa la speranza e l’obiettivo di Valentina: farci ritrovare il piacere di essere bambini, di provare emozioni semplici, genuine e autentiche. Il tutto attraverso un paio di storie molto semplici, ma estremamente formative per i piccoli a cui si rivolge questo lavoro.

Le avventure di Gilda non è un libro da leggere da soli, ma da condividere con i nostri figli, per abituarli alla lettura, per far scoprire loro come questo media sia immancabilmente in grado di metterci di fronte alle emozioni, piccole o grandi che siano.

Quando Gilda insegna all’orso blu a camminare sul filo, non gli sta insegnando un gesto atletico: gli sta insegnando il potere della forza di volontà. Gli sta insegnando a non arrendersi, a non porsi limiti e ad avere fiducia in se stessi e nei propri mezzi.

Quando le formichine aiutano Gilda a sbarazzarsi dei sacchi, l’insegnamento che ci viene dato è che non esiste un problema che non può essere superato, magari guardando tutto da un altro punto di vista o chiedendo senza vergogna l’aiuto del prossimo.

Questi messaggi semplici per noi adulti diventano potenti insegnamenti per i bambini, che attraverso racconti leggeri e lineari, potranno confrontarsi con le emozioni e con gli insegnamenti che la tenera talpa rosa ci dà mentre si rende protagonista delle sue avventure.

Abbiamo chiesto all’autrice quale fosse effettivamente l’obiettivo del suo libro. Valentina ci ha risposto che è quello di far sentire i bambini a proprio agio con quello che provano, per far capire loro che tutte le emozioni – comprese quelle negative – fanno parte di noi e non sono mai sbagliate. Basta imparare a gestirle e ad indirizzarle, avendo anche cura e rispetto per le emozioni altrui.

Il libro è stato interamente illustrato dall’autrice stessa, la quale è stata in grado di trovare uno stile particolarmente azzeccato per il target di riferimento.

Abbiamo raccolto anche le opinioni di alcune maestre che hanno utilizzato il libro durante le loro lezioni. Ecco cosa ci hanno detto:

“I bambini sono rimasti molto colpiti dalle immagini”

“Gilda è stata amata dal primo momento”

“Mentre leggevo i bambini imitavano i personaggi”

“Erano tutti assorti dal racconto”

“I bambini hanno voluto che passassi il libro tra i banchi perchè volevano vedere le immagini da vicino”

“Un bambino mi ha chiesto se questo libro fosse morbido. L’ha avvicinato al viso ed ha apprezzato molto la consistenza della carta”

Le avventure di Gilda è stato un regalo davvero apprezzato che è stato in grado di emozionarci con la sua semplicità e con i piccoli grandi valori che contiene.

Consigliato per bambini tra i 4 e i 6 anni. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Puoi acquistare “Le avventure di Gilda”, di Valentina Giannessi cliccando qui.


Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 4

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?