Pesce d'aprile

Quali sono le origini del pesce d’aprile? Ce lo racconta la nostra lettrice Dory in questa breve ricerca! Buona lettura!

Sapevi che...

Abbiamo scritto un eBook che contiene ben 50 Merende per la Scuola? Si tratta di ricette semplici e sane per preparare sfiziosi spuntini per il tuo intervallo e non solo. Puoi prepararli da solo o insieme ai tuoi genitori!

Scarica il libro

Ricerca sul pesce d’aprile scritta da Dory

Le origini del pesce d’aprile sembra che risalgano al 1582, anno in cui in Europa si passò al calendario Gregoriano. Prima di cambiare il calendario il Capodanno veniva festeggiato tra il 25 marzo e il 1 aprile. L’ipotesi del pesce d’aprile più “certa” è che a seguito di questo cambiamento di calendario non tutti si abituarono alla modifica e continuavano a scambiarsi regali tra marzo e aprile festeggiando ancora il Capodanno con il vecchio calendario. Per prendere in giro queste persone alcuni spiritosi iniziarono a consegnare regali strani o vuoti con all’interno la scritta poison d’avril, che in francese significa pesce d’aprile.

Il pesce d‘aprile in Italia

In Italia questa usanza è più recente e risale tra il 1860 e il 1880. La prima città in cui si estese questa tradizione fu Genova. Grazie al suo porto questa tradizione sbarcò dai paesi Europei. Iniziò dapprima a svilupparsi tra le classi più nobili per poi diffondersi in tutta la popolazione.

Perchè il pesce d’aprile? Perchè proprio il pesce?

Si usa come simbolo il pesce perché sono animali che abboccano facilmente all’amo del pescatore, esattamente come le vittime degli scherzi!

Ricerca sul pesce d’aprile: conclusioni e regalo da scaricare

Ringraziamo ancora la nostra lettrice Dory per averci mandato questa divertente ricerca. Se anche tu hai scritto una ricerca e vuoi condividerla con noi, clicca qui.

Se vuoi fare uno scherzetto ai tuoi amici, scarica i nostri colorati pesci d’aprile, stampali e divertiti ad incollarli sulla schiena dei tuoi compagni. Attento a non farti scoprire!

50 Merende Per La Scuola

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Diventa sponsor o produttore esecutivo del nostro sito

Sapevi di poter diventare “sponsor”, “main sponsor” o “produttore esecutivo” di ricercheperlascuola.it? Clicca qui per saperne di più.

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.