Settore primario

Il settore primario comprende tutte quelle attività che utilizzano risorse naturali non trasformate per produrre beni di consumo. Includono l’agricoltura, la pesca, l’allevamento e l’estrazione di risorse naturali come metalli, petrolio e carbone. Questo settore rappresenta una fonte importante di cibo, energia e materie prime per l’industria. Tuttavia, l’utilizzo intensivo di risorse naturali e le pratiche agricole intensive possono avere effetti negativi sull’ambiente, come la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico.

In Italia, il settore primario è stato una fonte importante di reddito e occupazione per secoli. L’agricoltura è stata una delle principali fonti di sostentamento per molte comunità rurali e l’allevamento e la pesca hanno rappresentato importanti fonti di reddito per molte regioni costiere e montane. L’estrazione di risorse naturali come metalli, carbone e petrolio ha iniziato a svilupparsi alla fine dell’800.

La maggior parte dell’agricoltura italiana si concentra in pianura, soprattutto nell’Italia settentrionale, ma anche in alcune regioni del centro e del sud. L’allevamento bovino è diffuso in molte regioni del centro e del sud, mentre l’allevamento di ovini e caprini è più comune nelle regioni montuose. La pesca è un’attività importante lungo le coste del Mediterraneo e del Mare Adriatico. L’estrazione di risorse naturali si concentra principalmente nel Nord Italia, con l’estrazione di carbone in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e l’estrazione di metalli e minerali in Piemonte e Lombardia.

Negli ultimi decenni, il settore primario in Italia ha subito una serie di cambiamenti significativi. L’agricoltura ha visto una riduzione della quantità di terra coltivata e un aumento dell’uso di tecnologie e pratiche agricole intensive, mentre l’allevamento e la pesca hanno subito una riduzione delle attività a causa dell’inquinamento e delle restrizioni ambientali. L’estrazione di risorse naturali è diminuita a causa del calo della domanda e della competizione con fonti di energia alternative.