T Rex: ricerca per bambini

T Rex: ricerca per bambini

In questo riassunto sul T Rex per la scuola elementare parleremo del più amato e temibile tra i dinosauri: il mitico Tyrannosaurus Rex! Ecco quindi una ricerca sul T Rex per bambini che puoi usare come traccia per scrivere la tua personale ricerca o per scoprire di più questo affascinante rettile preistorico.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

T-Rex: ricerca per bambini della scuola elementare

Il T-Rex, o Tyrannosaurus Rex, è probabilmente il più famoso e riconoscibile tra i dinosauri. Questo rettile preistorico è comparso in decine di film, fumetti, libri ed è diventato un vero e proprio mito per gli appassionati dei dinosauri.

Tyranosaurus significa letteralmente Lucertola tiranna

Il T Rex era un predatore spietato: il suo aspetto aggressivo, con i denti a sciabola e lo sguardo che incute terrore, lo ha reso un vero e proprio simbolo di queste creature perdute.

Il Tyrannosaurus era un dinosauro carnivoro: si nutriva cioè uccidendo e divorando gli altri dinosauri che avevano la sfortuna di incontrarlo, anche se alcuni studiosi pensano invece che non fosse un cacciatore e si nutrisse invece soltanto di carcasse, ovvero di dinosauri già morti.

Come era fatto il T. Rex?

Il Tyrannosaurus Rex era un dinosauro bipede, ovvero che camminava su due piedi. Aveva una lunga coda che usava per bilanciarci e stare in equilibrio. Era dotato di un cranio molto grosso e di una bocca con apertura ampia, con moltissimi denti aguzzi indispensabili per uccidere o divorare le sue prede.

Questo predatore aveva anche due braccia corte dotate di artigli che gli davano un aspetto ancora più spaventoso.

Quanto era grande il T Rex?

Grande parte della sua forza era dovuta alle dimensioni: infatti il T Rex era lungo fino a 12 metri e poteva arrivare a pesare fino a 7 tonnellate. La sua corporatura era robusta, massiccia e con una muscolatura molto sviluppata. La sua grande forza, unita all’aggressività e alla sua grandezza fanno del T-Rex uno dei predatori più temibili che abbiano mai vissuto sulla Terra.

Dove viveva il T Rex?

I fossili di T-Rex sono stati ritrovati soprattutto nel nord America e in Asia. Recentemente però alcuni suoi resti sono venuti alla luce anche in Australia.

Il T- Rex preferiva abitare lungo le rive dei fiumi e corsi d’acqua, dove poteva trovare il maggior numero di prede.

Quando è vissuto il T Rex?

Il T Rex è vissuto nel Cretaceo Superiore, ovvero l’ultimo periodo in cui hanno vissuto i dinosauri prima della loro estinzione. Questo periodo molto lontano nel tempo risale addirittura a più di 145 milioni di anni fa!

Come si difendeva il T Rex?

Il T Rex era un predatore temibile e aveva molte armi per vincere i combattimenti. In genere gli scontri con altri dinosauri più piccoli erano molto rapidi, brutali e senza regole. Quando però erano due T-Rex a scontrarsi tra loro, bisognava ricorrere alla strategia.

Il T-Rex si difendeva dando delle vere e proprie testate. Inoltre utilizzava la sua possente coda per parare i colpi e sbilanciare l’avversario.

Gli strumenti di attacco più temibili del T-Rex erano ovviamente i suoi denti affilati e gli artigli, con i quali poteva provocare ferite letali.

T-Rex: giochi, libri e album

Il T-Rex è sicuramente uno dei dinosauri preferiti da tutti i bambini e non solo. Per questo esistono una serie infinita di idee regalo, libri, album da colorare e giochi dedicati a questa ormai mitica creatura preistoria.

Giochi sul T-Rex e altri dinosauri

Sul nostro shop abbiamo raccolto una selezione delle migliori idee regalo dedicate agli appassionati di dinosauri. Qui trovi 10 idee regalo per appassionati di dinosauri con tanti prodotti curiosi e divertenti.

Disegnare T Rex e dinosauri

Esistono moltissimi libri e album dedicati ai dinosauri. Se ad esempio desideri un album di dinosauri da colorare, ti consigliamo questo.

Se invece vuoi imparare ed affinare la tua tecnica di disegno sia del T- Rex che degli altri dinosauri, dai un’occhiata a questo bellissimo libro dal titolo “Semplicissimo. Il libro per disegnare i dinosauri più facile del mondo”. Veramente straordinario ed efficace!

Una piccola “dino-sfida”…

Vuoi provare a disegnare e colorare Dinoz, la nostra mascotte dinosauro? Segui il disegno qui sotto e poi mostraci il risultato! Pubblica il tuo disegno su Instagram, taggando la nostra pagina, oppure invia il tuo disegno a [email protected]!

Immagini del T-Rex

Ecco una galleria di immagini con alcune foto e ricostruzioni sul T-Rex:

Dove vedere il T-Rex

Anche in Italia esistono diversi musei e parchi dove è possibile vedere reperti e ricostruzioni del T-Rex e degli altri dinosauri. Per scoprire quali, ti rimandiamo a questo articolo. Buona caccia!

Conclusioni sul T-Rex

Eccoci arrivati alla fine di questa ricerca sul T-Rex dedicata ai bambini della scuola primaria, o scuola elementare. E tu? Sei affascinato da questa creatura preistorica oppure hai un altro dinosauro preferito? Se ne hai un altro, che ne diresti di scrivere una ricerca e di inviarcela? Puoi usare questa come base di partenza. Pubblicheremo le migliori!

Buon lavoro con i dinosauri!

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Compiti finiti? Rilassati con i nostri giochi!

Clicca qui. Buon divertimento!

Tuo figlio ha bisogno di un aiuto in più?

Trova un tutor che possa aiutarlo con i compiti, anche da remoto! Clicca qui.

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.