Ricerca sulla Valle D'Aosta per scuola primaria

Ricerca sulla Valle D’Aosta per scuola primaria

In questo articolo vi presento una traccia per realizzare una ricerca sulla Valle D’Aosta per scuola primaria, adatta quindi a bambini delle elementari. Come ho avuto modo di ripetere anche per tutte le altre ricerche pubblicate, questa vuole solo essere una traccia e non dev’essere copiata nella sua interezza. Insegnate ai vostri figli ad usare Internet come mezzo per reperire informazioni e non come scorciatoia per adempiere ai propri doveri in maniera furba.

Buona ricerca!

Ricerca di geografia sulla Valle D’Aosta: premessa

Per questa ricerca di geografia ho scelto di parlare della Valle D’Aosta perché è una regione molto bella, ricca di paesaggi naturali e di montagne. Nonostante la mia regione sia la Lombardia, ho avuto modo di passare in auto dalla Valle D’Aosta e di vedere la bellezza del suo territorio.

Stai trovando utile questo articolo?

Se la risposta è si, che ne dici di cliccare "mi piace" qui sotto?



Ricerca sulla Valle D’Aosta: svolgimento

Territorio

La Valle D’Aosta è la regione più piccola d’Italia, si trova a nord-est e non ha sbocchi sul mare. Confina a nord con la Svizzera, a est e a sud col Piemonte e a ovest con la Francia. Ha una superficie di 3261 km2 con una popolazione di 126883 abitanti. Il suo capoluogo di regione è Aosta.

Geografia

Cime della Valle D'Aosta

La regione è interamente montuosa e comprende le Alpi Grazie e le Alpi Pennine. La Valle D’Aosta ospita le più alte vette delle alpi occidentali:

  • il Monte Bianco
  • il Monte Rosa
  • il Cervino

Il fiume che attraversa la regione è la Dora Baltea, che nasce dalle pendici del Monte Bianco e continua il suo corso fino in Piemonte per poi immettersi nel Po.

Parchi naturali della Valle D’Aosta

La valle d’Aosta comprende diversi parchi naturali, tra cui il più importante è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove trovano riparo animali selvatici come le aquile e gli stambecchi.

Clima della Valle D’Aosta

Il clima della regione è alpino, caratterizzato da inverni lunghi, freddi e nevosi ed estati brevi e fresche.

Popolazione 

La Valle D’Aosta è una regione a statuto speciale, quindi gode di una maggiore autonomia per la gestione del suo territorio. Essendo una regione di confine la sua popolazione è bilingue, infatti ai confini con la Francia i valdostani parlano sia italiano che francese. Inoltre nel suo territorio vicino al Monte Rosa c’è una piccola comunità di nome Walser che parla una lingua simile al tedesco. La popolazione della Valle d’Aosta è concentrata nelle valli soprattutto nella zona di Aosta, il resto della regione è poco abitato.

Economia

L’economia della Valle d’Aosta è costituito per il 4% dall’agricoltura, per il 22% dall’industria e per il 74% dal terziario. L’agricoltura non è molto praticata a causa del suo territorio. Le coltivazioni principali sono di frutta e uva. L’allevamento viene praticato soprattutto coi bovini da cui si ricavano carni pregiate e latte che grazie ai caseifici permette di ottenere numerosi formaggi, il più famoso è la Fontina.

Le montagne sono una ricca risorsa per il legname che viene utilizzato dagli artigiani per produrre mobili, sculture e oggetti.

Anche i torrenti di montagna vengono utilizzati per la produzione di energia idroelettrica.

Il settore più importante è il terziario legato al turismo.

La Valle D’Aosta è attrazione turistica per i suoi impianti sciistici in inverno e per le bellezze naturali dei suoi parchi in estate.

Un’altra risorsa importante sono i suoi castelli, la regione infatti ne vanta oltre 100 che attraggono turisti durante tutto l’anno.

Castelli della Valle D'Aosta

Ricerca sulla Valle D’Aosta: approfondimento

Dopo aver fatto questa ricerca sulla Valle D’Aosta mi piacerebbe molto leggere il libro illustrato di Angelo Petrosino che si chiama In Valle d’Aosta con Valentina. Ci sono storie che si svolgono tra le bellissime montagne di questa regione.

libro illustrato di Angelo Petrosino In Valle d'Aosta con Valentina

Per tutte le ricerche di geografia che ho fatto, ho trovato utilissimo questo puzzle che hanno regalato a mio fratello per il suo compleanno. E’ molto originale e con disegni bellissimi. Lo facciamo e rifacciamo continuamente e questo mi aiuta a memorizzare i luoghi d’Italia, le regioni e i prodotti tipici della nostra penisola.

Puzzle regioni d'Italia

Riassunto sulla Valle D’Aosta

In questo articolo abbiamo visto un riassunto sulla Valle D’Aosta ideale come traccia per realizzare una ricerca per bambini della scuola primaria, o scuola elementare. Spero che vi sia stato d’aiuto!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori