Quando Roma era una monarchia

Quando Roma era una Monarchia

La storia di Roma è sicuramente tra le più importanti e ricche di avvenimenti di tutta la storia antica. Le origini di Roma partono dalla fondazione della città, con la leggenda di Romolo e Remo e la costruzione dei primi villaggi sui colli romani ed arriva a raccontare di un Impero vasto e potente, capace di conquistare gran parte del mondo conosciuto.

Ci fu però un periodo, tra il 753 e il 509 a.C., in cui Roma era una Monarchia, ovvero era governata da re.

Vediamo quindi in questo riassunto semplice pensato per bambini della scuola primaria cosa avvenne durante questa fase importantissima con cui iniziò la vera e propria storia della città di Roma.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email! 😉

* campi obbligatori
   

Il periodo monarchico di Roma

Durante il periodo in cui Roma era Monarchia, la città era governata da re che godevano di pieni poteri. Erano a capo dell’esercito, della giustizia e dei sacerdoti.

A differenza di altre monarchie dell’epoca, quella romana prevedeva che il re non potesse tramandare il trono ai propri eredi. Toccava infatti ai senatori decidere a chi dovesse venire tramandato il trono nominando così il nuovo sovrano.

I sette re di Roma

Secondo la tradizione furono 7 i re che si succedettero sul trono della Roma monarchica. Sebbene questo sia il conteggio passato alla storia non esistono certezze su questo numero, anzi, è molto probabile che ire di Roma furono di più, vista la durata del periodo storico preso in considerazione.

Re di origine romana

I monarchi di origine romana che si succedettero al trono della città furono:

  • Romolo
  • Numa Pompilio
  • Tulio Ostilio
  • Anco Marzio

I re etruschi

A partire dal 600 a.C. gli Etruschi avevano conquistato la valle del Tevere e la città di Roma. Per questo motivo gli ultimi tre monarchi furono etruschi, più ne dettaglio questi erano i loro nomi:

  • Tarquinio Prisco
  • Servio Tullio
  • Tarquinio il Superbo

Conclusioni

Abbiamo terminato questo veloce riassunto dedicato ai bambini della scuola primaria in cui abbiamo ripercorso le informazioni principali relative al periodo della Roma monarchica. Abbiamo scritto un altro approfondimento sui Sette Re di Roma e su Tarquinio Prisco che ti invitiamo a leggere!

Buona ricerca e buon ripasso su Roma!

Quanto hai trovato utile questa ricerca?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altre ricerche come questa!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questa ricerca 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.